Questo sito contribuisce alla audience di

Haiku mania

Mi è capitato tra le mani un libricino di 5,90: è la raccolta di Haiku a cura di Leonardo Vittorio Arena, edito da pillole Bur Rizzoli. Questa raccolta contiene i versi dei più famosi scrittori di[...]

Mi è capitato tra le mani un libricino di 5,90: è la raccolta di Haiku a cura di Leonardo Vittorio Arena, edito da pillole Bur Rizzoli.
Questa raccolta contiene i versi dei più famosi scrittori di haiku quali Onitsura, Basho, Kyorai, Shiki, Chiyo Jo e tanti altri. La magia di questa forma di poesia, di cui troverete tutte le informazioni tecniche e storiche nel libro segnalato, sta nella brevità dei componimenti che per certi versi si rifanno al nostro ermetismo, ma solo ed esclusivamente per la ricerca della brevità.

Essa però non è mai fine a se stessa: ogni parola è ricercata, quasi inseguita dalla mente del poeta. “Luna piena-oggi anche tu vai di fretta” (Issa 1762-1826) è solo uno dei tanti componimenti in cui la mente potrà perdersi e aprirsi verso nuovi orizzonti.
” Racchiudete ciò che vedete, ciò che sentite, in un minimo orizzonte di parole: avete il diritto di fondare voi stessi ciò che vi sembra ragguardevole; la vostra frase enuncerà una morale, produrrà un simbolo, voi sarete profondo; con minimo dispendio, la vostra scrittura sarà piena”. Così Roland Barthes scrive di questo genere poetico nato in Giappone e di cui Arena propone una raccolta.

Ultimi interventi

Vedi tutti