Questo sito contribuisce alla audience di

Dal genio metaletterario di Tabucchi un omaggio a Fernando Pessoa

Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa

Dobbiamo ringraziare la curiosità e la profondità di spirito di Antonio Tabucchi se in Italia conosciamo Fernando Pessoa. Tabucchi, infatti, oltre a curare traduzioni, prefazioni e raccolte, è anche autore per la Sellerio editore, del romanzetto Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa, in cui immagina gli istanti finali della vita del poeta, mescolando arbitrariamente realtà e fantasia.

Da estimatore della poetica pessoana, Tabucchi fantastica che negli ultimi giorni che gli restano da vivere, il poeta incontri i suoi numerosi alter ego. Alvaro de Campos,Alberto Caeiro, Ricardo Reis, Beranrdo Soares non sono solo i personaggi del libro, ma anche persone, nate dalla penna di Pessoa e dalla cui presenza il poeta è stato spesso condizionato.

Colpito da una crisi epatica, il lirico portoghese viene trasportato in ospedale. Disteso sul letto, non viene lasciato solo. È una gran viavai di voci, di domande, di saluti. Tabucchi ha voluto omaggiare Pessoa, spingendosi oltre il conosciuto, oltre le notizie comuni, a disposizione dei più. Una personalità complessa quella di Fernando Pessoa, corale, che prova ad ascoltarsi, a ricomporsi, prima di salutare definitivamente la vita.

Ultimi interventi

Vedi tutti