Questo sito contribuisce alla audience di

Centri Commerciali: record di sviluppi in Europa

La superficie complessiva dei centri commerciali in Europa è aumentata notevolmente durante gli ultimi anni e alla fine del 2006 si sono registrati circa 89 milioni di mq di superficie esistente

Dal sito Jones Lang La Salle’

“La superficie complessiva dei centri commerciali in Europa è aumentata notevolmente durante gli ultimi anni e alla fine del 2006 si sono registrati circa 89 milioni di mq di superficie esistente. Questo dato corrisponde ad un’offerta media di 176 mq per mille abitanti, con caratteristiche che variano notevolmente da paese a paese (le caratteristiche dei centri ed il retail mix variano da struttura a struttura).

Come conseguenza, l’attività di sviluppo dei nuovi centri commerciali mostra dinamiche differenti, che dipendono dalla qualità delle strutture esistenti in ciascun paese. Nel 2006 l’attività si è concentrata soprattutto nel Sud dell’Europa ed in alcuni paesi dell’Est. Russia, Italia e Spagna da sole hanno visto concentrata sul proprio territorio circa la metà delle superfici costruite.

Secondo le ultime analisi di Jones Lang LaSalle, entro la fine del 2008 potrebbero essere sviluppati ulteriori 21 milioni di mq di centri commerciali. Come già anticipato in studi precedenti, l’attività di costruzione si sta spostando verso mercati emergenti e verso quelli in fase di maturazione. Unica eccezione la Germania, un mercato maturo, dove è previsto lo sviluppo di nuovi centri per una superficie complessiva di 1,6 milioni mq.

Ciò è imputabile al fatto che i Centri Commerciali esistenti sono obsoleti, e la densità pro capite è limitata. Gli attuali progetti faranno crescere l’offerta di qualità nelle location centrali delle città, soprattutto in quelle medio - piccole…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi

Le categorie della guida