Questo sito contribuisce alla audience di

Il 15 marzo si celebra la giornata mondiale dei consumatori

Per promuovere i diritti fondamentali dei consumatori

I diversi tagli di euro Nella nostra società è sempre più forte l’esigenza di rendere i cittadini consapevoli di quanto sia indispensabile conoscere i propri diritti. E’ però altrettanto necessario sollecitare le Istituzioni e gli operatori economici ad una maggiore tutela della sicurezza dei prodotti, completa informazione, libertà di scelta e ascoltato delle richieste dei consumatori. Per questi e altri motivi è stata istituita questa giornata. Se ne parla nel sito centroconsumatori.it. Di seguito la parte introduttiva dell’articolo:

“Il 15 marzo si celebra la giornata mondiale dei consumatori. Ogni anno, in questa giornata le organizzazioni di tutela e rappresentanza dei consumatori di tutto il mondo e le loro collegate celebrano la tutela degli interessi dei consumatori e delle consumatrici, ricordando i fondamenti su cui poggiano i diritti conquistati nel corso degli anni dal movimento dei consumatori e anche la necessità di continuare a fronteggiare le ingiustizie sociali, lo sfruttamento ambientale del pianeta e gli abusi dei poteri forti dell’economia.

Le organizzazioni consumeristiche prendono spunto per questa ricorrenza dalle dichiarazioni rilasciate nel lontano 15 marzo 1962 dall’allora Presidente americano John F. Kennedy, il quale formulò per la prima volta una lista di alcuni fondamentali diritti dei consumatori…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi

Le categorie della guida