Questo sito contribuisce alla audience di

Le regole per fare promozione e offerte commerciali

Le regole che le aziende commerciali e i call center devono seguire nel contattare gli utenti per fare promozione e offerte commerciali

call center Cosa dire se non “Era ora!!!”. Chi di voi non è stato infastidito da chiamate al telefono solo per sentirsi proporre offerte commerciali di tutto un po’ tipo enciclopedie, viaggi o addirittura scooter, alzi la mano! Ancora con le dita sulla tastiera suppongo. Di seguito la parte introduttiva della presentazione del dossier che troverete nel sito Governo.it:

“Presentazione

Con un provvedimento pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 marzo 2009, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha precisato le regole che le aziende commerciali e i call center devono seguire nel contattare gli utenti per fare promozione e offerte commerciali.
In particolare, per quanto riguardo l’uso dei dati degli abbonati, le aziende dovranno utilizzare solo banche dati costituite sulla base degli elenchi telefonici precedenti al 1° agosto 2005 e potranno avvalersi del periodo di deroga previsto dal cosiddetto decreto “Milleproroghe” solo entro i limiti indicati dal Garante.

Il decreto legge 30 dicembre 2008 n.207 (Milleproroghe), convertito nella L. n. 14/2009, stabilisce che i numeri di telefono e gli indirizzi presenti nelle banche dati costituite sulla base dei vecchi elenchi telefonici sono utilizzabili per fini promozionali fino al 31 dicembre 2009 da coloro che hanno creato tali banche dati precedentemente al 1° agosto 2005.

Queste, in sintesi, le precisazioni del Garante:…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi

Le categorie della guida