Questo sito contribuisce alla audience di

Nel carrello degli italiani prodotti alimentari etici e eco-compatibili

A livello internazionale ma anche in Italia è in atto un orientamento dei consumatori sempre più indirizzati verso prodotti verdi, etici e sostenibili. La stessa filiera produttiva è coinvolta e[...]

rinnovabili.it A livello internazionale ma anche in Italia è in atto un orientamento dei consumatori sempre più indirizzati verso prodotti verdi, etici e sostenibili. La stessa filiera produttiva è coinvolta e quindi non solo c’é maggiore attenzione sulla qualità ma anche sull’impatto ambientale che ha la produzione degli alimenti. Di questo e altro si parla nel sito rinnovabili.it. Di seguito la parte introduttiva dell’articolo:

“Due italiani su tre scelgono prodotti alimentari etici e eco-compatibili. Lo rivela un’indagine effettuata dalla fondazione internazionale Dnv (Det Norske Veritas) rivoltasi sia ai consumatori che alle imprese del settore, in materia, rispettivamente, di criteri di acquisto e progetti per ridurre l’impatto ambientale. E le opinioni raccolte d entrambe le parti sembrano confermare che il futuro dei consumi alimentari anche in Italia sia proprio nei prodotti verdi, etici e sostenibili.

Una buona notizia attestata nel caso dei consumatori da percentuali confortanti: il 70% degli intervistati dà importanza agli aspetti etico-sociali, il 65% a quelli ambientali, e addirittura l’83% dà valore a una produzione con basse emissioni di CO2, nonostante i termini “Carbon free” e “Carbon neutral”, utilizzati per indicare prodotti realizzati attraverso una filiera agroalimentare low-carbon, sono, di fatto, sconosciuti presso tutti i target intervistati.

La crescente attenzione è riconfermata delle aziende agroalimentari: l’83% del campione, infatti, ritiene che la considerazione dei temi ambientali ed etico-sociali tenderà a crescere…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il linkcorrelato. Ciao, Luigi

Le categorie della guida