Questo sito contribuisce alla audience di

I fattori sociali influenzano la scelta degli alimenti?

Mai capitato di guardare nei carrelli di altri clienti del supermercato dove vi servite? Molto spesso basta dare un’occhiata alla spesa per capire molto di chi vi sta accanto, soprattutto se si[...]

alimentazione Mai capitato di guardare nei carrelli di altri clienti del supermercato dove vi servite? Molto spesso basta dare un’occhiata alla spesa per capire molto di chi vi sta accanto, soprattutto se si tratta degli alimenti.

Da ricerche svolte sul campo si è per esempio notato che i fattori socio-economici influenzano moltissimo la scelta dei prodotti e di conseguenza della qualità di ciò di cui ci si nutre.

Credo sia superfluo considerare che le difficoltà incontrate dai gruppi che hanno un basso reddito portono come conseguenza diretta probabilmente l’impossibilità di adottare una dieta che tuteli anche la salute oltre che il gusto. Di questo e altro si parla nel sito eufic.org Di seguito la parte introduttiva dell’articolo:

“Le influenze sociali sull’assunzione di cibo si riferiscono all’impatto che una o più persone hanno in modo diretto o indiretto, a livello conscio o inconscio, sul comportamento alimentare di altri. Anche quando si mangia da soli, la scelta degli alimenti è influenzata da fattori sociali perché gli atteggiamenti e le abitudini si sviluppano attraverso l’interazione con gli altri.

Alcune ricerche hanno dimostrato che mangiamo di più quando siamo in compagnia di amici e in famiglia rispetto a quando siamo soli, e che la quantità di cibo aumenta parallelamente all’incremento del numero di commensali…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi

Le categorie della guida