Questo sito contribuisce alla audience di

Qual è la politica di sicurezza alimentare dell'Unione europea?

I prodotti che acquistiamo al supermercato sono garantiti nella qualità da un’apposita legislazione a livello europeo che, integrandosi con quelle nazionali, cerca di tutelare il consumatore[...]

europa I prodotti che acquistiamo al supermercato sono garantiti nella qualità da un’apposita legislazione a livello europeo che, integrandosi con quelle nazionali, cerca di tutelare il consumatore finale.

Le regole certamente ancora perfettibili, quindi ci sono e spesso conoscerne qualcuna aiuta non poco a far valere i nostri diritti quando serva.

In particolare nei prodotti alimentari i legislatori hanno certato di seguire tutta la filiera, per esempio partendo dall’alimentazione degli animali, passando ai controlli fitosanitari e veterinari, polizia sanitaria ecc.

Di questo e altro si parla nel sito Europa.eu. Di seguito la parte introduttiva dell’articolo:

“La politica di sicurezza alimentare dell’Unione europea mira a proteggere la salute e gli interessi dei consumatori garantendo allo stesso tempo il regolare funzionamento del mercato interno.

Per raggiungere tale obiettivo, l’Unione provvede a elaborare e a fare rispettare norme di controllo in materia di igiene degli alimenti e dei prodotti alimentari, salute e benessere degli animali, salute delle piante e prevenzione dei rischi di contaminazione da sostanze esterne.

Inoltre prescrive norme volte a garantire l’adeguata etichettatura di tali prodotti…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi

Le categorie della guida