Questo sito contribuisce alla audience di

Il Natale nei centri commerciali arriva ai primi di novembre

Il consumismo si è impossessato del calendario e negli scaffali anticipa le festività

addobbi natalizi L’avrete notato anche voi: i centri commerciali già straripano di tutto quanto fa Natale. E’ quasi imbarazzante questa forzatura ad occuparsi di qualcosa che verrà tra oltreun mese.

Tra l’altro la sceltadei regali, del cibo per il cenone, gli addobbi per la casa, l’albero e/o il presepe sono elementi che, va bene, vanno meditati ma non serve tutto questo tempo per scegliere.

Insomma chi fa delle ricorrenze un business, ha studiato bene come e quando proporle al “fruitore finale”, come direbbe qualcuno.

Di questo e altro si parla nel sito Il Sole 24 Ore. Di seguito la parte introduttiva dell’articolo:

“Il posto è un grande e anonimo centro commerciale dell’hinterland di Milano, profonda Brianza. La sera del 31 ottobre cercare una maschera, per una festa dell’ultimo momento, è impresa vana. Non c’è più niente spiegano indaffaratissimi dipendenti. «La merce di Halloween è stata tutta messa via.

C’è da preparare gli scaffali con la roba di Natale». Natale? «Si addobbi e quant’altro». Ma è solo il primo di novembre, mancano quasi due mesi. Fa niente: dal giorno dopo pandori, statuine del presepio e renne di peluche riempiranno già le corsie…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi

Le categorie della guida