Questo sito contribuisce alla audience di

L'importanza di un sistema di qualità

in questo intervento sono spiegate brevemente definizioni ISO

Prima di analizzare l’importanza di un sistema di gestione per la qualità e’ necessario spiegare brevemente (senza annoiarvi) di cosa sis tratta.

Attualmente i sistemi di gestione per la qualità sono realizzati secondo quanto disciplinato dalla norma  UNI EN ISO 9001:2000 ( che appunto regolamenta la relaizzazione e la gestione di un sistema di qualità).L’attuale norma e’ conosciuta anche con il nome Vision 2000 (dall’anno in cui la norma venne emessa). Il pacchetto Vision 2000 racoglie 3 norme UNI EN ISO 9000 nella quale sono contenute le definizioni utilizzate nel sistema di qualità,la norma UNI EN ISO 9001 intitolata  “Requisiti” e rappresenta appunto il corpo centrale di tutto il pacchetto e la norma UNI EN ISO 9004 che ha come scopo quello di fornire spiegazioni,suggerimenti nell’applicazione della norma fondamentale.

La Vision 2000 succede alle precedenti norme emesse nel 1994.

La novità principale di questa nuova edizione normativa consiste nell’importanza dei processi e della loro gestione.Vengono analizzati ed evidenziati sempre nelle normein oggetto otto principi sui quali si dovrebbe fondare un buon sistema di gestione della qualità(Su questo argomento tornerò successivamente).

Fatte queste piccole ma necessarie premesse si puo’ affrontare il tema centrale di questo articolo ovvero l’importanza di un sistema qualità.

Un sistema di qualità oggi rappresenta,tanto per la grande, quanto per la piccola e media impresa un duplice strumento.

Uno strumento di controllo interno,in quanto il monitoraggio dei processi,il miglioramento continuo , le verifiche periodiche assolvono (se ben eseguite) a questo scopo.

Dall’altro il sistema di qualità rappresenta unio strumento strategico che consente di conoscere le preferenze del cliente e le esigenze di quest’ultimo, orientando cosi’ laproduzione di beni o servizi verso quelli che sono gli interessi del cliente.

Il cliente ovviamente non e’ considerato l’utente finale del prdotto o del servizio, ma parte integrante della azienda .

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti