Questo sito contribuisce alla audience di

Corsi a Modena

vi segnalo dei corsi in materia sicurezza ambiente e qualità che si tengono a modena presso la CCIAA o istituti partner. I costi sono molto contenuti, il personale e' molto cortese e diponibile come ho provato io di persona.

Redazione del Manuale Qualità e delle Procedure “ISO 9001:2000”

20 – 21 ottobre 2004 (Terza Edizione)

Corso ANGQ intende addestrare i partecipanti sulla predisposizione delle procedure gestionali e del Manuale Qualità. Sono previste delle esercitazioni in aula. Destinatari: Responsabili Qualità e consulenti coinvolti nella realizzazione e gestione della documentazione di un Sistema Gestione Qualità. Costo: Euro 450,00 + IVA

Integrazione Sistemi di Gestione Aziendale: Qualità, Ambiente e Sicurezza

22 ottobre 2004 (Prima Edizione)

Corso ANGQ. Con la norma UNI 9001:2000, gestione dei sistemi qualità, si è di fatto stabilita una metodologia unificata con la possibilità di gestire. nel contempo, varie Norme, quali: Qualità (ISO 9000) Ambiente (ISO 14000), Sicurezza (OHSAS 18001).

Destinatari: Responsabili qualità, ambiente, sicurezza in azienda e consulenti coinvolti nella gestione di un sistema aziendale

Costo: Euro 240,00 + IVA

Auditor in Certificazione di prodotti Agro-alimentari secondo ISO 19011

25 – 26 – 27 – 28 – 29 - ottobre 2004 ( Prima Edizione)

Corso ANGQ, fornisce gli elementi per valutare la conformità di un processo/prodotto agro-alimentare al corrispondente disciplinare di produzione, di redigere il relativo piano di controllo, di formulare la corrispondente check list per la conduzione degli audit. Per la partecipazione è richiesta la conoscenza delle problematiche del settore agro-alimentare.

Destinatari: Responsabili e consulenti del settore e tutti coloro che vogliano approfondire le metodologie per gli audit (verifica) di prodotto e di processo nel settore agro-alimentare.

Costo: “Auditor Interno” ( i primi 3 giorni) : Euro 720,00 + IVA – “Auditor Esperto” ( 5 giorni) : Euro 1200,00 + IVA

Gestione della documentazione del registro di carico/scarico dei rifiuti, formulari per il trasporto e MUD: obblighi, modalità e compilazione

5 novembre 2004 ( Terza Edizione)

Corso Ecocerved (Società del Sistema Camerale operante nel Settore Ambiente). Sia produttori che gestori di rifiuti devono tenere presso ogni impianto i registri, così come devono accompagnare ogni trasporto con un formulario. La corretta compilazione della documentazione, rappresenta quindi per l’azienda uno degli adempimenti più rilevanti della gestione amministrativa dei rifiuti.

Destinatari:Responsabili, operatori e consulenti aziendale coinvolti nella gestione della documentazione dei registri carico/scarico.

Costo: Euro 180,00 + IVA

“Accreditamento Laboratori di Prova UNI CEI EN ISO/IEC 17025”

11 – 12 novembre 2004 ( Seconda Edizione)

Corso PROMEC. L’obiettivo del corso è quello di fornire una guida pratica per gli operatori dei laboratori di prova che intendono accreditarsi/certificarsi, ed uno stimolo per quelli che già accreditati, intendono applicare tecniche di miglioramento del loro sistema laboratorio. Verranno forniti adeguati supporti documentali, tra cui l’esempio di manuale qualità di Laboratorio accreditato

Destinatari: direttori e operatori di laboratori, Responsabili Qualità di laboratori, consulenti di Sistemi Qualità.

Costo: Euro 290,00 + IVA

L’Analisi Ambientale Iniziale: Tecniche e Metodologie operative

15 novembre 2004 (Decima Edizione)

Corso ANGQ con lo scopo di illustrare i contenuti di un’analisi iniziale dei problemi ambientali, degli effetti e dell’efficienza ambientale di un’organizzazione/sito nell’ambito della ISO 14001 e del Regolamento 761/01 (EMAS). Saranno fornite metodologie per l’attribuzione della significatività degli aspetti ambientali e sulle recenti disposizioni europee.

Destinatari: personale aziendale, verificatori e consulenti.

Costo: Euro 240,00 + IVA

La Verifica Legislativa nei “Sistemi di Gestione Ambientale

16 novembre 2004 (Decima Edizione)

Il Corso ANGQ illustra i principali contenuti della legislazione ambientale, evidenziando le tecniche e le metodologie per la verifica della conformità legislativa necessaria sia per la certificazione ambientale che per la registrazione del sito

Destinatari: personale aziendale, verificatori e consulenti coinvolti nell’applicazione di un sistema di gestione ambientale.

Costo: Euro 240,00 + IVA

La Certificazione Etica: Introduzione applicativa alla norma SA 8000

19 novembre 2004 ( Prima edizione)

Corso CISE, ente accreditato dal SAI per la certificazione di sistemi SA8000 e la formazione di auditor. Il corso intende fornire i contenuti della norma SA 8000, diventata lo standard largamente più adottato nei progetti aziendali di Responsabilità Sociale.

Destinatari: personale aziendale, verificatori e consulenti coinvolti nell’applicazione di un sistema di gestione secondo SA 8000.

Costo: Euro 220,00 + IVA

Corso per “Auditor Ambientale” Corso ANGQ qualificato CEPAS

22 – 23 – 24 – 25 – 26 novembre 2004 ( Dodicesima Edizione - Ore 48)

Corso ANGQ valido ai fini della certificazione CEPAS degli Auditors Ambientali , permetterà ai partecipanti di conoscere nel dettaglio il quadro completo della normativa di riferimento e le tecniche per l’esecuzione degli audit ambientale. Prerequisito: conoscenza delle norme di serie ISO 14000 e Reg. EMAS. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un test di ammissione (da richiedere a Promec). Costo: Euro 1.200,00 + IVA

Corso per la Validazione dei metodi per le prove chimiche nei laboratori

Corso accreditato ECM per Chimici, Biologi e Medici: Crediti 8 - Data: 30 Novembre 2004 (Terza Edizione)

Corso ANGQ. Il corso descrive le fasi del processo di validazione di metodi chimici interni e normati, con l’obiettivo di individuare i parametri rappresentativi della validazione; definire le modalità di esecuzione delle prove di validazione, e di effettuare il trattamento statistico dei dati (test di normalità, test di anomalia, test di analisi della varianza, ecc…)

Destinatari: Operatori e Responsabili di laboratori chimici (chimici, medici, biologi).

Costo: Euro 230,00 + IVA

Corso sul calcolo dell’incertezza di Misura per le prove chimiche

Corso accreditato ECM per chimici, Biologi, Medici. Crediti 8 - Data: 1 Dicembre 2004 ( Terza Edizione)

Corso sul calcolo dell’incertezza di Misura per le prove microbiologiche

Corso in fase di accreditamento E.C.M. per Biologi e Medici. -Data: 3 Dicembre 2004 ( Seconda edizione)

Corso ANGQ. La norma ISO/IEC 17025, ai fini dell’accreditamento dei laboratori di prova, impone di associare per ogni risultato di prova il valore dell’incertezza di misura. Detto valore deve essere determinato per ogni metodo di prova e cambia ogni qualvolta cambia l’operatore, le apparecchiature utilizzate o l’incertezza di taratura dei campioni di riferimento.

Destinatari:Responsabili, operatori di prova e di laboratori chimici/microbioligici e consulenti coinvolti nell’accreditamento

Costo: Euro 230,00 + IVA

“AUDITOR (Valutatori) Sistemi di Gestione per la Qualità “ISO 19011”

corso ANGQ con qualifica CEPAS 13 – 14 – 15 – 16 – 17 dicembre 2004 ( Terza edizione)

Il corso è costituito da due moduli indipendenti tra di loro: Modulo Base e Modulo Specialistico. Nello specifico:

Modulo Base di 16 ore sulla norma ISO 19011 . Corso valido per l’aggiornamento professionale dei valutator qualificati in precedenza e per coloro che intendono iniziare il percorso formativo per diventare Auditor (Valutatore)
Modulo specialistico di 24 ore per l’esecuzione degli Auditor di Sistema di Gestione per la Qualità
Pre-requisito alla partecipazione: la conoscenza delle norme di serie UNI EN ISO 9000. L’ammissione ai moduli è subordinata al superamento di un test di ammissione (da richiedere a Promec). Alla fine del corso è previsto un esame, il cui superamento permette di ottenere un attestato di idoneità valido ai fini della successiva certificazione CEPAS.

Costo: Primo modulo Euro 490,00 + IVA – Secondo modulo: Euro 720,00 + IVA – Corso completo (40 ore): Euro 1200,00 + IVA

Corso “Qualificazione Ispettori per le Verifiche Ispettive Interne di Laboratorio”

Data: 20 – 21 Dicembre 2004 (Prima Edizione)

Corso Promec. Le risultanze del processo di verifica consentono alla Direzione del Laboratorio di monitorare l’efficace attuazione e il miglioramento del Sistema di Gestione. La finalità del corso è quella di illustrare i contenuti della ISO 19001 e la sua applicazione nella realtà del laboratorio già accreditato/Certificato o in corso di accreditamento, e rappresenta un valido strumento propedeutico per coloro che intendono iniziare l’attività di valutatore e di aggiornamento per tutti gli operatori impegnati nei SGQ. Costo: Euro 320,00 + IVA


















INTERNET


http://www.mo.camcom.it/promec/sportello/corsi.htm


ISCRIZIONI


Tramite apposito modulo disponibile su Internet o richiedibile alla Segreteria


PROGRAMMI


Disponibili su Internet o richiedibili alla Segreteria


SEGRETERIA


Franco Lauro Di Marzio (059 208359 , franco.dimarzio@mo.camcom.it

Carla Zonari ( 059 208346 - fax.059 208520 – 059.208529


SEDE


CCIAA di Modena - Via Ganaceto 134 ( vedi mappa e alberghi convenzionati sul sito Internet)

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti