Questo sito contribuisce alla audience di

Elenco Sincert

Nel file che potete scaricare sono presenti tutte le organizzazioni abilitate al rilascio di certificazione secondo la norma ISO. Puo' essere un utile strumento di partenza per vedere chi opera ocn professionalità e chi no.

Spesso le aziende, nel richiedere una certificazione o una visita ispettiva non prestano attenzione alle caratteristiche dell’ente certificatore o dell’organizzazione .

Ricordo personalmente il caso di una società che atteaverso un consulente peraltro bravissimo aveva progettato il sistema Qualità,preciso puntuale ed estremaente veritiero rispetto all’attività svolta.

Il Passo successivo fu la scelta dell’ente certificatore. Il consulente,ripeto bravissimo e professionale, ha “lasciato” scegliere alla Azienda richiedente l’organizazione che avrebbe dovutro certificare il loro SQ.

Morale: il costo di certificazione risultava inferiore del 60% rispetto a quello richiesto dalle altre organizzazioni di  certificazione riconosciute da SINCERT, l’azienda in questione ovviamente scelse quella con un costo piu’ basso trovandosi pero’ dopo un anno con una bella sorpresa.

Dovendo partecipare ad un appalto,e, riconoscendo punti in piu’ ad aziende certificate, la nostra bella azienda,orgogliosa del certificato ottenuto a basso prezzo partecipo’ alla gara vedendosi esclusa per mancanza di certificazione.Prontamente fece ricorso che ovviamente perse perchè l’organizzazione di certificazione non era riconosciuta da SINCERT, quindi abusiva nel rilascio di certificati.

Un consiglio : affidatevi a consulenti singoli o società che siano, che conoscano anche le organizzazioni di certificazione e controllate che il marchio che rilasciano porti sotto la dicitura SINCERT. Senza questa scritta il vostro SQ sicuramente ottimo purtoppo non e’ riconosciuto.

In allegato ho messo un file con le organizzazioni riconosciute. Se non si aprisse potrete trovarlo all’indirizzo www.sincert.it

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati