Questo sito contribuisce alla audience di

Il concetto di outsourcing Parte II

Spesso le aziende affidano la realizzazion edi alcuni processi all'esterno. Questo termine e' noto come outsourcing.Nell'articolo troverete informaziopni al riguardo

2.3 - Controllo dei processi esternalizzati

2.3.1 - L’acquisizione dei processi esternalizzati è normalmente soggetta ai requisiti di entrambi i punti 7.4 (Approvvigionamento) e 4.1 (Requisiti generali) della ISO 9001:2000.

Nota: in alcune situazioni l’organizzazione può non “approvvigionare” i processi esternalizzati nel senso tra-dizionale del termine. Come riportato in 2.1 essa può, ad esempio, ricevere un servizio dagli uffici cen-trali dell’organizzazione madre o da un’altra divisione del gruppo di appartenenza, anche in assenza di corrispondenti transazioni monetarie. In questi casi, comunque, i punti 7.4 e 4.1 sono egualmente ap-plicabili.

2.3.2 - Vi sono due situazioni che spesso richiedono di essere prese in esame nello stabilire l’appropriato livello di controllo su un processo esternalizzato:

a) L’organizzazione ha la competenza e l’abilità di eseguire il processo, ma sceglie di esternaliz-zarlo (per motivi commerciali o altro).

In questa situazione i criteri di controllo del processo dovrebbero essere già stati definiti e pos-sono essere tradotti in prescrizioni per il fornitore del processo esternalizzato, se necessario.

b) L’organizzazione non ha la competenza per eseguire essa stessa il processo e sceglie di ester-nalizzarlo.

2.3.3 - Può risultare conveniente, o anche necessario, definire, nel contratto tra l’organizzazione ed il fornitore, alcuni o tutti i metodi da utilizzare per il controllo dei processi esternalizzati. Occorre prestare attenzione, comunque, a non togliere la possibilità al fornitore di proporre innovazioni nel processo esternalizzato.

2.3.4 - In alcune situazioni potrebbe non essere possibile verificare i risultati del processo esterna-lizzato attraverso successivo monitoraggio o misurazione. In questi casi l’organizzazione è tenuta ad assicurarsi che il processo esternalizzato preveda anche la sua validazione in accordo con il punto 7.5.2 della ISO 9001:2000.

© ISO 2003 – All rights reserved ISO/TC 176/SC 2/N 630R2 Traduzione a cura del Comitato SGQ di AICQ Pacchetto ISO 9000 di introduzione e supporto: Guida sui “processi esternalizzati” (outsourcing) © ISO 2003 – All rights reserved ISO/TC 176/SC 2/N 630R2 Traduzione a cura del Comitato SGQ di AICQ

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati