Questo sito contribuisce alla audience di

Proroghe Privacy

Le ultime proroghe in materia di privacy fanno slittare al 31/12/05 il termine ultimo per l'adempimento di quanto necessario a garantire le misure minime di sicurezza. Non tutto e' prorogato; alcuni adempimenti devono e dovevano essere già realizzati.

A seguito dei vari provvedimenti di proroga il termine per adempiere alle disposizioni di cui al terzo comma dell’articolo 180 del Dlgs. 196/2003 è ora fissato al 31 marzo 2006; detto comma prevede il termine per l’adeguamento degli strumenti informatici che non consentono l’attuazione delle misure di sicurezza, si ribadisce, al 31 marzo 2006.

Si tratta, ad esempio, dei sistemi operativi “Windows ‘95″ relativamente ai quali la casa produttrice non rilascia le patches di aggiornamento (punto 17 del disciplinare tecnico allegato B che prevede l’aggiornamento annuale, semestrale nel caso di trattamento di dati sensibili).


Per le altre misure di sicurezza si richiama quanto espresso dal Garante nel parere 22 marzo 2004 “le misure minime che erano già obbligatorie in passato devono essere adottate ancora oggi senza attendere il decorso di termini transitori”.

Tratto da ateneoweb- Studio Franco

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati