Questo sito contribuisce alla audience di

Intervista a JAKOB HENRIQUES

Chitarrista svedese, vincitore del 6° Festival Chitarristico "Città di Voghera"

Recentemente ho avuto la possibilità di incontrare Jakob Henriques, chitarrista svedese, vincitore del 6° Festival Chitarristico “Città di Voghera” Abbiamo fatto una chiaccherata, molto utile anche per conoscere la situazione della chitarra classica in altri paesi europei.

E’ da poco in circolazione il primo CD da solista di Jakob Henriques.

Comprende opere di Villa Lobos, Studi 7 e 8 e Preludio N° 4, di Carlo Domeniconi, Variazioni su un tema dell’Anatolia
, di Joaquin Rodrigo, Sonata Giocosa, di Agustin Barrios, Julia Florida, Oracion Para Todos, La Catedral, Mazurka Apasionada, Las Abejas, di Frank Martin, Quatre Pièces Breves e di Antonio Lauro, Valzer Venezuelani 2 e 3 , La Gatica e El Negrito.

Sono quasi settanta minuti di musica dove si possono ascoltare alcune delle pagine più belle del repertorio per chitarra classica. Tutti i brani sono suonati con freschezza ed intensità. Jakob Henriques, ci affascina e ci stupisce eseguendo i brani con maestria, chiarezza nel fraseggio e nell’ equilibrio delle voci e dà prova di grande pulizia tecnica e cantabilità anche nei passaggi più impegantivi.

Il CD edito da Nosag Records, si può richiedere direttamente a Jakob attraverso il suo sito http://jakob.henriques.just.nu in tre lingue tra cui l’italiano.

L’INTERVISTA

Le categorie della guida