Questo sito contribuisce alla audience di

Curiosità cinesi: portare a spasso gli uccelli

Caro, hai portato fuori la gabbietta?

Curiosità Cina, curiosità cinesi, liu niao. Anziani al parco che portano a spasso gli uccelli

In Cina è abbastanza frequente imbattersi in un mercato dei fiori e degli uccelli (花鸟市场, hua niao shichang).

Fra gli articoli che vendono meglio ci sono gli uccelli e tutti gli accessori utili ad allevarli. Gabbiette, mangimi, abbeveratoi, ciotoline in ceramica dipinte a mano in cui mettere i semi etc.

Molti proprietari di uccelli condividono un’abitudine che, agli occhi di un occidentale, può sembrare alquanto bizzarra: portare a spasso gli uccelli (遛鸟, liu niao).

Durante la bella stagione, soprattutto la mattina presto, ma talvolta anche nei pomeriggi più afosi, si possono vedere persone marciare verso un parco pubblico con una gabbietta in mano. Talvolta la gabbietta è ricoperta da un apposito panno di colore scuro che protegge l’uccellino dal sole e lo illude che sia notte.

Arrivati al parco i cinesi appendono la gabbietta al ramo di un albero, levano il telo protettivo e si godono la bella giornata.

Quella del “liu niao” è una pratica diffusa soprattutto fra gli anziani. Secondo i cinesi portare i volatili a passeggio li rende felici e migliora la qualità del loro cinguettio. Inoltre è un occasione per uscire di casa e scambiare quattro parole con altre persone che condividono la stessa passione.