Questo sito contribuisce alla audience di

SPIDERMAN 3

con : Tobey Maguire ; Kirsten Dunst ; James Franco ; Thomas Haden Church ; Toper Grace ; Bryce Dallas Howard ; James Cromwell ; Rosmary Harris ; J.K. Simmons ; Bruce Campbell . regia : Sam Raimi.

LA TRAMA : La vita sorride a Peter Parker ( Tobey Maguire )! Spiderman è amato da tutti , la relazione con Mary Jane ( Kirsten Dunst ) va alla grande e Peter sta per chiederle di sposarlo . Poi una sostanza aliena si attacca al costume rosso-blu mutandolo in nero . Ora Spiderman è piu’ forte , piu’ agile , ma il suo lato oscuro incomincia a venir fuori…..Inoltre , Harry ( James Franco ) diventa il nuovo Goblin ; Peter scopre che il vero killer di suo zio è ancora in liberta’ ed è fatto di sabbia ; il viscido fotografo Eddie Brock ( Toper Grace )cerca di rubargli il posto al Daily Bugle e la bella Gwen Stacy ( Bryce Dallas Howard ) si intromette tra Peter e Mary Jane .

IL FILM : Spiderman 3 è un ottimo film , uno dei migliori mai realizzati da fumetti .

Divertente , emozionante , coinvolgente , con una sceneggiatura forte ( del premio Oscar Alvin Sargent con Sam e Ivan Raimi ) , personaggi complessi, sfaccettati i cui rapporti cambiano in continuazione durante il film prendendo direzioni inattese ( che bello, tante sottotrame con un bel po’ di politically scorrect ! ….alla faccia dei blockbuster monotematici e statici.. ) .

Qualche difettuccio c’è : Spiderman 3 è altalenante ( il secondo è , come qualita’ media , superiore ) perchè alterna momenti di grande cinema ( uno tra tutti : la nascita dell’ Uomo Sabbia con i granelli che si muovo come onde a ritmo di una splendida musica ) a qualche caduta di stile ( il dialogo tra Venom e l’ Uomo Sabbia che si alleano contro Spiderman ; la scritta sulla ragnatela ; le tre scene con zia May, noiose , retoriche e inutili : SOPPRIMETELA!!! ) . Ah , il costume del nuovo Goblin è orribile ( con tanto di aliante-snowboard e lame da avambraccio stile Batman ) , non assomiglia affatto all’originale e sembra piuttosto appartenere a qualche cattivo sfigato del fumetto .

Vabbe’, minuzie che non influiscono sul giudizio finale :

Andate a vedere Spiderman 3 , non ve ne pentirete!

CURIOSITA’ :

1 - Il direttore del ristorante francese è il mitico Bruce Campbell , attore feticcio di Raimi , protagonista della trilogia de La Casa/La Casa 2/L’ Armata delle Tenebre e vechia conoscenza di Spiderman : nel primo film, Campbell era il presentatore che da il nome al nostro eroe mentre , nel secondo film , è la maschera che impedisce a Peter di entrare a teatro !

2 - Christopher Young ha sostituito Danny Elfman ( Spiderman 1 e 2 ) nella composizione della colonna sonora .

3 - Nei fumetti , Gwen Stacy è il primo amore di Peter e viene uccisa dal Goblin originale che la fa precipitare dal ponte di New York ( un po’ come accadea Mary Jane nel primo film ).

4 - L’ Uomo Sabbia/Flint Marko ( interpretato dal Thomas Haden Church di Sideways ) è un cattivo ” storico ” ; la sua prima apparizione risale , infatti , al quarto numero di ” The Amazing Spiderman ” del 1963 !

Massimo Triggiani

Link correlati