Questo sito contribuisce alla audience di

LIVE FOR NOTHING OR DIE FOR SOMETHING !!!!!!!!!!!!!!!!!!

CONFERENZA STAMPA CON SYLVESTER STALLONE PER JOHN RAMBO .

Hotel Hassler . Roma. Attendiamo trepidanti . Appena Silvester Stallone entra, scattano gli applausi e le grida “ Bravo!!!”. Sessantadue anni , in perfetta forma , saluta , scherza , si siede , immediata parte la prima domanda : Sly, quali qualita’ deve avere oggi un eroe? Immediata risposta “ oggi un eroe non deve avere muscoli ma cervello e cuore “. Scroscio di applausi.

John Rambo,quarto capitolo della saga iniziata ventisei anni fa , è l’ ultima fatica scritta, diretta ed interpretata dall’attore italo-americano e narra del coinvolgimento di Rambo nel liberare un gruppo di missionari cristiani imprigionati dall’esercito birmano . La domanda sorge spontanea : Perché ha scelto di parlare della guerra civile in Birmania?

Il mondo è pieno di guerre silenti non conosciute e tenute nascoste, fa parte dall’umanita’. La sistematica distruzione della popolazione Karen da parte dell’ oppressivo regime militare birmano è stata definita dalle Nazioni Unite un ‘ genocidio lento ed inesorabile’. Rambo non sarebbe mai andato a combattere una guerrra “ famosa ” ma piuttosto una “ piccola ” , “ sconosciuta ” , che ricordasse il suo inferno personale e la Birmania è un vero inferno . Il cinema è un perfetto veicolo educativo : è importante che chi viene a vedere John Rambo , sopratutto i giovani , possa essere informato di certe cose anche attraverso l’intrattenimento “.

Ma come fa Sly a mantenersi cosi’ in forma alla sua eta’ ?

“ Beh, ho tre figlie estremamente vivaci e star loro appresso mi da un gran da fare!” Risate. Domanda di rito : Quale ruolo hanno avuto Rocky e Rambo nella sua carriera?

“ All ’ inizio li vivevo quasi come una maledizione : essere identificato sempre con questi due personaggi era frustrante ma poi ho imparato ad apprezzare , oltre all’ovvio sucesso e fama che mi han regalato , la possibilita’ di poter incarnare due aspetti opposti del nostro mondo : da un lato Rambo,il Guerriero, eterno soldato,il lato negativo, oscuro, il continuo rifiuto del mondo e degli altri, la solitudine ; dall’altro , Rocky , ottimista , positivo , generoso , l’amore . “

Nel corso dei vari episodi di Rambo, il numero dei cadaveri è aumentato esponenzialmente , inoltre quest’ ultimo mostra scene molto crude..

“ Beh, nel mondo c’ e’ un continuo incremento demografico, bisogna pur riequilibrare la situazione ! ( risate ) A parte gli scherzi , la situazione in Birmania è cosi’ ..anche peggio ! Volevo mostrare cosa accade realmente senza concedere sconti , far capire quanto l’uomo possa arrivare a fare al proprio fratello , al proprio vicino , perché tra tutte , le guerre civili sono le piu’ orribili. Giorni fa è trapelata la notizia di 10 monaci buddisti trucidati in Birmania dall’esercito ma sono molti di piu’, sono anni che va avanti questo eccidio e pochi ne sono a conoscenza. Tempo fa ho contattato il consolato birmano in America per potermi recare li ’. Mi han risposto che non c’è nessuna guerra , son tutte fantasie ed in ogni caso non sono il benvenuto . “

Qual’ è la sua classifica dei quattro Rambo ?

“ Quest’ultimo mi ha dato piu’ soddisfazioni . Puoi provare a cambiare il mondo agendo , ma anche l’esercito piu’ imponente apportera’ cambiamenti solo temporanei , l’unico che cambia davvero sei tu . Il primo Rambo è come il primo figlio , ti crea anche qualche problema ma sei emotivamente piu’ legato , quindi direi un pari con John Rambo. Rambo 2 è il fantastico hollywoodiano eccessivo applicato al film di guerra . Con Rambo 3 ho cercato di fare qualcosa di diverso : far vedere il Vietnam dei russi , l’ Afghanistan . Ma i film con una valenza politica son quelli piu’ rischiosi : due settimane prima dell’ uscita nelle sale Gorbaciov in visita negli U. S. A. bacia Regan sulla guancia.. La Perestroika !!! Il cattivo divento io , sono stato fischiato quasi ad ogni presentazione del film..”

Come è cambiato l’action movie negli anni ?il film d’azione cambia con la psicologia della societa’ : prima john wayne , poi io , Schwarzenegger e gli altri ed ora computer , tecnologia ed effetti han sostiuito l’ azione fisica . Prima se ti dovevi buttare dall’albero , ti buttavi dall’ albero , altro che effetti speciali ! “

Perché niente sesso nei film di Rambo? “ Sapete , Rambo ha avuto un incidente in Vietnam… per questo ha un grande coltello!!!” e dopo le risate partono gli applausi . Ma la domanda politica non puo’ mancare :

Perché appoggia McKaine per la presidenza?Sono un attore , la mia opinione non ha valore e non smuovera’ un voto ma credo in lui , è maturo , ha esperienza , sa come si gioca . Non è il tempo per i principianti , bisogna recuperare la perdita di dignita’ accumulata in questi anni dal mio Paese . Lui mi ispira fiducia . In futuro magari gli altri ma oggi lui .”

Ed ora la domanda piu’ ovvia : Questo è un addio a Rambo o ci sara’ un quinto episodio ? All’ inizio pensavo , con questo film , di aver detto tutto sul personaggio , come con Rocky , ma continuano a venirmi molte idee in testa … Credo che se dicessi di no ad un nuovo Rambo , mi deprimerei…” E dalla sala qualcuno dice : Per favore, Sly , non dire di no ad un altro Rambo! Sly sorride : “ Grazie. “ La conferenza si conclude ma Stallone ci chiede un attimo di attenzione . “ C’ è una persona qui che desidero ringraziare . In questo mondo , in questo mestiere , è difficile avere delle seconde chance . Alla mia eta’ è praticamente impossibile . Avi Lerner ( produttore del film ) mi ha dato questa seconda chance , John Rambo era una certezza ancora prima che ci fosse l’ idea di Rocky Balboa . Senza di lui non sarei qui oggi , Grazie . “ E tutti noi ringraziamo con Sly .

MASSIMO TRIGGIANI

Argomenti