Per chi non lo conosce, il Festival del cinema online di Babelgum è un concorso tra video che si svolge quasi completamente in rete. Alla sua seconda edizione mette a confronto 658 film realizzati da registi indipendenti di tutto il mondo - il 15% proviene dall’Italia.
Ho scritto che si svolge quasi completamente in rete perché la cerimonia di premiazione è reale. E in questa occasione viene consegnato un assegno di ventimila dollari ed il trofeo dalle mani di Spike Lee.
Il popolare regista presiede la giuria del concorso, che è formata anche da Richard Abramowitz, presidente di Abramorama e professore alla Tisch School of the Arts della New York University; Joe Bateman, direttore del Rushes Soho Shorts Film festival di Londra; Michael Cox, Talent Executive su E! Entertainment; Tiziana Loschi, direttore del Festival Internazionale di Annecy per l’animazione; e Carl Spence, direttore artistico del Festival del Cinema di Seattle.
Fino al 2 aprile, tutti i visitatori del sito potranno vedere e votare le opere preferite - che saranno visibili non solo in rete ma anche sui telefonini 3G. E per concorrere ai premi - gli Spike Lee Award - sarà necessario essere nella top ten dei più votati per ciascuna categoria.