Questo sito contribuisce alla audience di

Dogma: satira sul cattolicesimo, di Kevin Smith, 1999

La religione organizzata distrugge chi siamo inibendo le nostre azioni, inibendo le nostre decisioni per paura di una figura paterna intangibile che ci punta il dito contro ormai da migliaia di anni e, dice: Fallo, fallo, cazzo ti spacco in due!

Dogma 1999: “Dogma”, diretto da Kevin Smith(1970), è stato oggetto di una insensata polemica da parte dei movimenti religiosi che fecero posticipare l’uscita del film di un anno. Le proteste erano rivolte alla Miramax e alla Disney, che nel 1999 decisero di vendere i diritti del film alla Lions Gate Film.
Il film fu presentato fuori concorso al Festival di Cannes, ma non ebbe successo ne in Italia(nelle sale nel 2003) ne in America, fin troppo conservatori.

Kevin Smith è un regista, un attore ed un autore di fumetti. Il suo fortunatissimo esordio fu nel 1994 con “Clerks” che vide il sequel nel 2006 con “Clerks II”. Il 18 Giugno dovrebbe uscire il suo nuovo film “Cop out” (trad.it. Poliziotti fuori) con Bruce Willis nel cast.

“Dogma” è una raffinata satira sul cattolicesimo di quasi due ore. Il cast spettacolare e le allusioni-citazioni presenti nei dialoghi dei personaggi sono da veri intenditori di cinema. Vengono citati svariati film come ad esempio“I dieci comandamenti”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “Bella in rosa”, “Indiana Jones e l’ultima crociata”, “The Breakfast club”, “Lezioni di piano”, “Mamma ho perso l’aereo”.

Bethany Sloane, interpretata da Linda Fiorentino, è l’ultima discendente di Gesù Cristo. Prima di questa rivelazione e dell’inizio della missione , Bethany lavorava in un consultorio. La sua avventura inizia con la voce di Dio, Metatron(interpretato da Alan Rickman), che goliardicamente le racconta il principio dell’esistenza terrestre e del problema che, ora, si è presentato con due angeli.

I due angeli sono Loki, l’angelo della morte, interpretato da Matt Damon, e Bartleby, l’angelo grigori, interpretato da Ben Affleck, vogliono ritornare in Paradiso. Da troppo tempo vivono tra gli essere umani. Una chiesa cattolica, nel New Jersey, per cercar di esser maggiormente seguita inventa il “Cattolicesimo wow” con un Gesù sballone al posto del Gesù nel crocifisso. Il cardinale vuole fare un cerimonia nella quale attraversando una porta tutti i peccati vengono cancellati. Inizia così il viaggio di Loki e Bartleby.

Anche Bethany, però, è in viaggio diretta alla stessa chiesa: deve fermare i due angeli perché non possono oltrepassare la porta, facendolo distruggerebbero il genere umano. Bethany è aiutata da due profeti, Jay(interpretato da Jason Mewes) e Silent Bob(interpretato dallo stesso regista), e dal 13° apostolo Rufus(interpretato da Chris Rock). Parteciperanno la musa Serendipity(interpretata da Salma Hayek), la musa-demone Azrael(interpretato da Jason Lee). Dio sarà impersonato dalla celebre cantante Alanis Morissette. Jay e Silent Bob saranno i protagonisti di un altro film di Kevin Smith dal titolo: “Jay e Silent Bob…Fermate Hollywood” che vedrà nel cast anche Matt Damon, Ben Affleck e molti altri.

Dal film, la conclusione di una discussione tra Loki e una suora:
La religione organizzata distrugge chi siamo inibendo le nostre azioni, inibendo le nostre decisioni per paura di una figura paterna intangibile che ci punta il dito contro ormai da migliaia di anni e, dice: Fallo, fallo, cazzo ti spacco in due!”.

Colonna sonora curata da Alanis Morissette e Howard Shore.

Trailer.
Dogma
Dogma Dogma Dogma

Dogma Dogma Dogma

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Lee Smith

    19 Oct 2010 - 15:38 - #1
    0 punti
    Up Down

    A me non è dispiaciuto. Un film sicuramente da vedere per gli appassionati del genere.

  • Alessia Mocci

    19 Oct 2010 - 15:41 - #2
    0 punti
    Up Down

    A me è piaciuto molto! Davvero interessante! Bravi tutti!