Questo sito contribuisce alla audience di

Guida Galattica per Autostoppisti: diretto da Garth Jennings, 2005

L’astronave è la prima dotata di un pulsante a probabilità infinita che spedisce in modo casuale i nostri protagonisti in angoli remoti dell’Universo.

Guida Galattica per Autostoppisti “Guida Galattica per Autostoppisti” è una commedia demenziale ma brillante del 2005 diretta da Garth Jennings(1972). Titolo originale “The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy”. Nel 2007 il regista ha diretto “Son of Rambow” e nel 2008 “Aron”.

“Guida Galattica per Autostoppisti” è tratto da una serie ideata per la radio della BBC avente lo stesso titolo. Lo scrittore britannico che la ideò è Douglas Adams(1952-2001) che successivamente traspose tutto in una serie di romanzi nel 1979.

Il film ruota su quattro protagonisti principali: Martin Freeman che interpreterà Arthur Dent, Mos Def che interpreterà Ford Prefect, Sam Rockwell che interpreterà Zaphod Beeblebrox e Zooey Deschanel(nel 2008 affiancherà Jim Carrey in “Yes Man“) che sarà Tricia McMillan, chiamata anche Trillian.

Arthur e Ford si incontrano nella Terra, si son conosciuti per caso, Arthur ha salvato Ford da una macchina per strada. Ford avverte Arthur dell’imminente distruzione della Terra ad apera di altri abitanti dell’Universo. Si salvano solo Arthur e Ford grazie all’autostop: infatti è possibile fare autostop con le astronavi. Ford ha con se un libro che è di grande aiuto per muoversi nell’Universo dal titolo “Guida Galattica per Autostoppisti”.

Dopo diversi cambiamenti di astronavi ed avventure imbarazzanti e sgradevoli con esseri viventi differenti dagli umani, i due incontrano Tricia e Zaphod. Tricia è umana, l’ex ragazza di Arthur. Zaphod è il Presidente della Galassia innamorato di se stesso e di Tricia. A bordo c’è anche Marvin un robot con personalità depressa ed Eddie il computer di bordo sempre allegro.

L’astronave è la prima dotata di un pulsante a probabilità infinita che spedisce in modo casuale i nostri protagonisti in angoli remoti dell’Universo.

Nel cast: Bill Nighy, Warwick Davis, Stephen Fry(voce libro), John Malkovich, Alan Rickman(voce Marvin). Alan Rickman, già, nel 1999 aveva impersonato una voce, metaforicamente quella di Dio, nel film “Dogma” di Kevin Smith.
Effetti Speciali curati da Paul Dunn.

In Italia, il film, è uscito il 12 Agosto 2005 in sole 20 sale e non è stato pubblicizzato, distribuito dalla Buena Vista (Disney).

Trailer:

Guida Galattica per Autostoppisti
Guida Galattica per Autostoppisti Guida Galattica per Autostoppisti Guida Galattica per Autostoppisti

Guida Galattica per Autostoppisti Guida Galattica per AutostoppistiGuida Galattica per Autostoppisti

Guida Galattica per Autostoppisti Guida Galattica per Autostoppisti Guida Galattica per Autostoppisti