Questo sito contribuisce alla audience di

Melinda e Melinda, diretto da Woody Allen, 2004

Quattro amici, tre uomini e una donna, discutono sul senso tragico o comico della vita.

Melinda e Melinda “Melinda e Melinda” è una commedia ironica del 2004 scritta e diretta da Woody Allen(1935), pseudonimo di Allan Stewart Königsberg. Titolo originale “Melinda and Melinda”.

Il film basa la sua trama su due storie parallele dello stesso racconto. Quattro amici, tre uomini e una donna, discutono sul senso tragico o comico della vita. Tra loro ci sono due autori teatrali ovviamente uno tragico e l’altro comico.

La donna sostiene che il senso della vita dipende da come affrontiamo noi stessi le occasioni che si incontrano. Il quarto amico, allora, racconta l’incipit di una storia che vede come protagonista una donna, Melinda, che arriva in un appartamento in modo inaspettato ed inopportuno rovinando una cena di lavoro.

Il film di divide nettamente in due storie: una è raccontata dall’autore tragico e l’altra da quello comico. Le due storie sono montate in modo parallelo così che lo spettatore può osservare i diversi sviluppi della vita della protagonista Melinda. Entrambe le versioni però mantengono un umorismo nero alla Woddy. Ambientato a New York.

Nella versione drammatica Melinda Robicheaux, interpretata da Radha Mitchell, ha appena cercato di suicidarsi, è una donna divorziata che ha perso i figli. Decide di andare da una sua amica del liceo, Laurel(interpretata da Chloë Sevigny). Laurel sarà lieta di ospitarla malgrado i dissensi del marito. Melinda conosce un musicista ad una festa, si innamora di lui ma purtroppo sarà la sua migliore amica a portarglielo via, così da produrre il secondo tentato suicidio.

Nella versione comica Melinda è una vicina di appartamento di Hobie(Will Ferrell) e Susan(interpretata da Amanda Peet) che chiede loro aiuto in quanto ha ingerito troppi sonniferi. Hobie s’innamora di questa fragile donna ma non riesce a lasciare sua moglie. Una mattina rientra da lavoro e trova sua moglie con un altro uomo nel loro letto. Hobie fa i salti dalla gioia, finalmente può dichiararsi con Melinda ma la ragazza ha un amante.

Per i curiosi lascio il link di un’intervista sul film rilasciata dal regista.

Trailer:

Melinda e Melinda
Melinda e Melinda Melinda e Melinda Melinda e Melinda

Melinda e Melinda Melinda e Melinda Melinda e Melinda

Melinda e Melinda Melinda e Melinda Melinda e Melinda