Questo sito contribuisce alla audience di

Diverso da chi?, diretto da Umberto Carteni, 2009

Un candidato sindaco gay dichiarato in una città del nord? Sembra una barzelletta triste.

Diverso da chi? “Diverso da chi?” è una commedia italiana del 2009 diretta dall’esordiente Umberto Carteni. Soggetto e sceneggiatura sono stati curati da Fabio Bonifacci. Uscito in Italia a marzo del 2009.

Il film è ambientato nel nord-est dell’Italia. Protagonista un giovane politico, Piero(interpretato da Luca Argentero) che palesemente si è dichiarato gay. Piero è anche fidanzato pubblicamente con Remo(interpretato da Filippo Nigro) da molti anni, la loro si potrebbe definire una coppia stabile.

Per dimostrare questo suo sentimento di diversità e quindi testimoniare il diritto di tutti alla diversità partecipa con un partito di centro-sinistra alle primarie della sua città. Ma per uno straordinario caso viene candidato come sindaco tra lo sgomento dei partiti avversarie dei suoi stessi amici del partito.

Un candidato sindaco gay dichiarato in una città del nord? Sembra una barzelletta triste. Gli viene affiancata Adele, interpretata da Claudia Gerini, moderata e contraria al divorzio. Si pensa ad Adele per riequilibrare la situazione e per aiutare il giovane Piero inesperto di politica.

Ma Piero ed Adele non hanno, diciamo, un carattere affine: litigano su tutto. Remo andrà in soccorso dell’amato suggerendogli come trattare una donna. Così Piero fece e così Piero cadde all’interno di un vortice d’attrazione fisica per Adele, ovviamente ricambiato. La loro relazione rimane segretissima e va contro le loro idee e la loro concezione politica.

Ironica situazione per Piero ormai simbolo della libertà sessuale e del movimento gay.

Nel cast: Francesco Pannofino, Antonio catania, Antonio Bazza, Giuseppe Cederna, Rinaldo Rocco.

La fotografia è a cura di Marcello Montarsi. Prodotto da Cattleya e distribuito da Universal Pictures Italia. Durata 102 minuti.

Trailer:

diverso da chi
diverso da chi diverso da chi diverso da chi

diverso da chi diverso da chi diverso da chi