Questo sito contribuisce alla audience di

Finché nozze non ci separino, diretto da Julie Lipinski, 2004

Le domande fondamentali sono: Serve il matrimonio? Completa l’amore? Completa la coppia?

finche nozze non ci separino “Finché nozze non ci separino” è una commedia francese del 2004 diretta da Julie Lipinski. Titolo originale: “Le plus beau jour de ma vie”. “Finché nozze non ci separino” è stato premiato al Festival Internazionale di Milano come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura, è uscito al cinema nel giugno del 2007. Il film è tratto da un romanzo omonimo della stessa regista. Julie Lipinski ha esordito come regista nel 1996 con il film “Coup de foudre”, nel 1998 “Theo, t’es là?”.

Il film dovrebbe essere una commedia rosa ma cade, diciamo, in un massacro dell’istituzione del matrimonio, come il titolo ironicamente suggerisce. Infatti, il vero protagonista è il matrimonio ed i dubbi che oggi le coppie attraversano. Le domande fondamentali sono: Serve il matrimonio? Completa l’amore? Completa la coppia?

“Finché nozze non ci separino” racconta di 6 personaggi, 3 coppie diverse, ma la colonna portante del film sono Arthur e Lola. I due sono fidanzati da 5 anni, la loro storia procede benissimo ma Arthur non ha mai avuto l’idea di sposarsi, non lo vede necessario.

Una notte dei loro amici, fidanzati da anni, li invitano a cena e comunicano al gruppo che si devono sposare a breve. L’altra coppia presente alla cena, dall’entusiasmo, decide di sposarsi anche se stanno insieme da pochi mesi.

Arthur e Lola, ovviamente, si sentono esclusi da questo entusiasmo tanto che Lola inizia a premere per una svolta e quindi un matrimonio. Arthur è contrario ma ama Lola e vuole accontentarla. Saranno però la madre di lei ed il padre di lui a sabotare le nozze.

Nel cast: Helene De Fougerolles, Jonathan Zaccai, Francois Berleand, Marisa Berenson, Michel Duchaussoy, Eva Darlan, Alexandre Brasseur, Elise Larnicol, Annelise Hesme, Valerie Dozelli, Stephane Metzger, Laurent Bateau, Vanessa Valence.

Nel film ci sono due canzoni della cantante Dolcenera. Durata 104 minuti. Prodotto dalla Sony Pictures Home Entertainment.

Trailer:

finché nozze non ci separino
finché nozze non ci separino finché nozze non ci separino finché nozze non ci separino

finché nozze non ci separino finché nozze non ci separino finché nozze non ci separino