Questo sito contribuisce alla audience di

Lezioni di cioccolato, diretto da Claudio Cupellini, 2007

Mattia riluttante accetta e cambia totalmente se stesso per assomigliare a Kamal(vestiario, atteggiamenti, modo di parlare)

Lezioni di cioccolato “Lezioni di cioccolato” è una commedia italiana del 2007 diretta da Claudio Cupellini. La sceneggiatura è stata scritta da Fabio Bonifacci e Christian Poli.

“Lezioni di cioccolato” racconta di un geometra, Mattia(interpretato da Luca Argentero), titolare di un’impresa senza scrupoli. Cerca disperatamente lavori ovunque tanto che si iscrive in un club di golf per attirare il dottor Ugolini, interpretato da Ivano Marescotti. Il Dottor Ugolini gli commissiona la ristrutturazione del suo casale in campagna perché Mattia gli promette di fare il lavoro in meno tempo e con un risparmio della metà del denaro necessario.

Ma, una mattina, un operaio di Mattia cade dal tetto del casale e si frattura entrambe le braccia. Ovviamente l’operaio, Kamal(interpretato da Hassan Shapi) lavorava in nero. Kamal è egiziano e sta seguendo un corso per pasticciere presso la Perugina. Kamal decide di non denunciare Mattia solo se quest’ultimo, sotto mentite spoglie, prenderà il suo posto al corso.

Mattia riluttante accetta e cambia totalmente se stesso per assomigliare a Kamal(vestiario, atteggiamenti, modo di parlare). Il corso annoia Mattia sino a quando gli viene assegnato come tutor una ragazza, Cecilia(interpretata da Violante Placido).

Cecilia ha avuto molte storie disastrose nelle quali la fine è sempre stata decretata dalle bugie degli uomini che ha frequentato. Pian piano fra i due nasce una forte intesa. Ma l’inganno sarà svelato dal dottor Ugolini in visita alla sede del corso.

Fortunatamente Kamal riesce ad accedere all’esame finale che premia il migliore con un finanziamento per aprire una cioccolateria. Mattia riuscirà a scusarsi con Cecilia che deciderà di restare in città per qualche mese.

Nel cast: Neri Marcorè, Francesco Pannofino, Monica Scattini, Vito Bicocchi.

La fotografia è stata curata da Giovanni Cavallini. La colonna sonora da Teho Teardo. Prodotto da Cattleya e da Faro Film. Distribuito dall’Universal Pictures.

Trailer:

lezioni di cioccolato
lezioni di cioccolato lezioni di cioccolato lezioni di cioccolato

lezioni di cioccolato lezioni di cioccolato lezioni di cioccolato