Questo sito contribuisce alla audience di

L'uomo che fissava le capre, diretto da Grant Heslov, 2009

Il film è un ironico viaggio nel surreale e nelle credenze hippy appoggiate dalla disciplina dei marines americani.

l uomo che fissava le capre “L’uomo che fissava le capre” è un film del 2009 diretto da Grant Heslov(1963). Titolo originale: “The Men Who Stare at Goats”. Il regista americano ha recitato in film come “True Lies”, “Dante’s Peak”, “Il Re Scorpione”. “L’uomo che fissava le capre” è il suo secondo film, il primo è del 1998 “Waiting for Woody”. La sceneggiatura è tratta dall’omonimo libro scritto dal giornalista inglese Jon Ronson.

Il film è un ironico viaggio nel surreale e nelle credenze hippy appoggiate dalla disciplina dei marines americani. Una bufala, la trama è inconsistente in se ma la pellicola merita la visione sia per le naturali risate sia per le invenzioni architettoniche del regista. Le parti temporali di presente e passato sono presentate dalla voce narrante che ,con il suo giudizio personale, racconta vicende che non ha mai vissuto in prima persona ma che ha sentito raccontare.

“L’uomo che fissava le capre” tratta di un giornalista Bob Wilton(interpretato da Ewan McGregor) che ama il suo lavoro e sua moglie, la sua vita va benissimo, sino a quando non si imbatte in un’intervista in uno strano individuo, il quale sostiene di aver dei poteri psichici particolari in grado anche di uccidere un criceto.

Bob pensa che l’individuo sia un malato esaltato ma quella storia non lo lascia libero. Di lì a poco divorzierà dalla moglie, l’amatissima moglie lo lascia per il suo editore senza una mano. Decide così di partire in guerra. Siamo nel 2003 e la guerra in questione è quella dell’Iraq.

In Medio Oriente Bob incontra per caso (o forse no) Lyn Cassidy(interpretato da George Clooney), un uomo straordinario a quanto diceva lo strano individuo dell’intervista. Lyn porta Bob con se in un’avventura senza regole nella quale è l’intuito psichico di Lyn a portare avanti i due eroi. Ovviamente tutto si sistema per caso. Lyn sta seguendo una missione top secret che neppure lui conosce e consegnatagli da una visione.

Il titolo è trato da un episodio della vita di Lyn. Lyn è stato istruito da un capitano particolare che ha studiato per 6 anni con gli hippy per sviluppare nuove tecniche combattive per l’esercito americano(soldati psichici, soldati gedi). Forma un gruppo di pazzi esaltati che si allenavano con la droga e con lo sguardo. Lyn era il migliore del gruppo e un giorno fissando una capra la uccise.

Nel cast: Kevin Sapcey, Jeff Bridges, Robert Patrick, Stephen Root, Stephen Lang, Glenn Morshower, Nick Offerman, Rebecca Mader, Merik Tadros, Terry Serpico, Robert Curtis-Brown, Tim Griffin. Ewan McGregor nel 2010 sarà nel cast di “Colpo di fulmine il mago della truffa“. George Clooney invece in “Fantastic Mr. Fox“. Jeff Bridges nel nuovo film dei fratelli Cohen “True Grift”, nel 2005 è stato nel cast di “Tideland” di Terry Gilliam.

Durata 90 minuti. Prodotto dalla BBC Films e dalla Smoke House. Distribuito da Medusa Film.

Trailer:

l uomo che fissava le capre
l uomo che fissava le capre l uomo che fissava le capre l uomo che fissava le capre

l uomo che fissava le capre l uomo che fissava le capre l uomo che fissava le capre