Questo sito contribuisce alla audience di

Simon Konianski, di Micha Wald, in uscita il 9 aprile 2010

Simon, a 35 anni, laureato in filosofia ritorna nella casa paterna con suo figlio. Il padre Ernest, interpretato da Popeck , è un reduce dei campi di concentramento

simon konianski “Simon Konianski” è una commedia del 2009 diretta dal regista ed attore belga Micha Wald(1974). Micha Wald inizia la sua carriera da regista nel 1999 con “La nuit, tous les chats sont gris”, nel 2002 “Les galets”, nel 2004 “Alice et moi”, nel 2005 “Selected shorts #2: European Award Winner”, nel 2007 “Voleurs de cheavaux”(titolo internazionale: “In the arms of my enemy”). “Simon Konianski” uscirà nelle sale italiane il 9 Aprile 2010.

“Simon Konianski” ha partecipato fuori concorso alla sezione “L’altro cinema extra” del Festival Internazionale del Cinema di Roma. Il protagonista Simon Konianski è interpretato da Jonathan Zaccai (2004 “Finché nozze non ci separino” di Julie Lipinski, “Tutti i battiti del mio cuore” di Jacques Audiard).

Simon, a 35 anni, laureato in filosofia ritorna nella casa paterna con suo figlio. Il padre Ernest, interpretato da Popeck , è un reduce dei campi di concentramento e ha un carattere molto difficile, infatti, la convivenza sarà durissima anche perchè il figlio non è circonciso. Quando, però, il padre muore, Simon istantaneamente dimentica tutte l incomprensioni precedenti e decide di esaudire le sue ultime volontà: la sepoltura nel villaggio natio.

Inizia, così, un lungo viaggio con il figlio. Viaggio ai limite dell’assurdo zeppo di richiami comici e con la presenza del fantasma del padre e di una famiglia di ebrei. Arriva anche dagli invadenti zii e solo dopo essersene liberato visiterà il lager di Majdanek. La visione del campo creerà in Simon una vera riconciliazione spirituale con il padre.

Il viaggio è sentito come un’esperienza di crescita e di recupero di valori e di memoria. Presenti battute esilaranti alla Woody Allen per il rimando alla fede ebraica.

Nel cast: Abraham Leber(nella parte di Maurice), Irène Herz(nella parte di Mala), Nassim Ben Abdeloumen(nella parte di Hadrien), Marta Domingo(nella parte di Corazon), Ivan Fox(nella parte di Jorge).

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista. Distribuito da Fantango Distribuzione. Prodotto in Francia, Belgio, Canada.

Trailer:

Simon Konianski
Simon Konianski Simon Konianski Simon Konianski

Simon Konianski Simon Konianski Simon Konianski