Questo sito contribuisce alla audience di

Vatel, diretto da Roland Joffè, 2000

“Vatel” è tratto da una storia vera, racconta di François Vatel(1631-1671), un pasticcere gastronomo che inventò la celebre crema chantilly

Vatel “Vatel” è un lungometraggio del 2000 diretto da Roland Joffè(1945). E’ un regista inglese di origine francese, ha esordito nel 1984 con il film “Urla nel silenzio”, nomination agli Oscar.

“Vatel” è tratto da una storia vera, racconta di François Vatel(1631-1671), un pasticcere gastronomo che inventò la celebre crema chantilly(crema dolce ottenuta dalla lavorazione della panna montata e spesso aromatizzata con la vaniglia). Vatel si suicidò a causa di una partita di pesce non pervenuta in tempo per un banchetto all’inaugurazione del castello di Vaux-le-Viconte. Malgrado il finale tragico il film traccia nella sua durata un crescere di mirabili opere d’arte e di allusioni giocose.

Il film si presta quasi del tutto fedelmente alla storia vera, il regista è stato abilissimo nel trovare collaboratori ed attori entusiasti di lavorare per celebrare questo incredibile personaggio del passato. Ha vinto la Rana d’Argento al Camerimage 2000, e la Miglior Scenografia ai Premio César 2001.

“Vatel” racconta esattamente degli ultimi giorni di François Vatel, interpretato da Gérard Depardieu, ma non si festeggia un’inaugurazione bensì i tre giorni di permanenza del Re Sole nella corte del Principe Condé. Il Re Sole deve riappacificarsi con il Principe per l’eventualità di una guerra contro gli Olandesi.

Per le tre giornate Vatel organizza 24 ore ogni giorno di svago e divertimento accompagnato con il cibo, il miglior cibo con le migliori composizioni. Vatel s’innamora di una donna, la dama di compagnia della Regina già contesa tra il Re Sole e il Marchese di Lauzun. La donna si chiama Anne de Montausier ed è interpretata dalla bellissima Uma Thurman.

Vatel e Anne saranno protagonisti soltanto di una finale notte d’amore e di tre giornate di corteggiamenti. Vatel si suicida dopo un pasto a base di crostacei per il fallimento dell’ultimo pranzo in quanto non arriva in tempo il carico di pesce e per lo scoramento del suo rapporto con Anne.

Nel cast: Tim Roth, Timothy Spall, Julian Glover, Julian Sands, James Thierrée.

La scenografia è stata curata da Cecilia Montiel e Jean Rabasse. Le musiche sono curate da Ennio Morricone. La sceneggiatura è stata scritta da jeanne Labrune e Tom Stoppard. Durata 103 minuti.

Trailer:

vatel
vatel vatel vatel

vatel vatel vatel