“Anything Else” è una commedia newyorkese del 2003 diretta dall’irriverente Woody Allen(1935). Il regista ha esordito con “Che fai, rubi?”nel 1966, nel 2004 dirige “Melinda e Melinda”, nel 2008 “Vicky Cristina Barcelona” e nel 2009 “Whatever works”.
Regia, soggetto e sceneggiatura come al solito sono a cura di Woody Allen. Il film, non proprio stranamente, è ambientato a New York e vediamo lo stesso regista nei panni di un personaggio: un comico.
Protagonista un giovane attore che tutti conosciamo bene Jason Biggs(noto per “American Pie”, “La sposa fantasma”, “La ragazza del mio migliore amico”, “Jay e Silent Bob…Fermate Hollywood!”) che interpreterà Jerry Falk. Jerry è un autore comico che vuole sfondare nel mondo dello spettacolo ma ogni volta qualcosa guasta le sue interpretazioni e non riesce a combinare nulla.
La causa principale forse è anche il suo maldestro agente e della sua relazione con Amanda(interpretata da Christina Ricci), anche Amanda è nel mondo dello spettacolo o almeno aspira ad entrarci come attrice. Unico incontro di Jerry davvero stimolante per la sua carriera e la sua vita è quello con David Dobel(interpretato da Woody Allen).
David e Jerry diventano molto amici ed iniziano ad incontrarsi al Central Park per parlare di tutto e di nulla. Sarà David a spingere a mandare al diavolo il suo agente, il suo psicologo che non ha mai detto una parola e di certo mai ascoltato una del nostro aspirante comico e la bella e strana Amanda.
David propone a Jerry di lasciare New York per l’assolata California, nella quale si ha la possibilità di lavorare in due come comici, ma all’ultimo momento David uccide qualcuno e fugge. Troverete nella pellicola cinismo e sarcasmo alla Woody!
Nel cast: Stockard Channing e Danny De Vito.
Durata 108 minuti. Trailer:

Alessia Mocci














