Questo sito contribuisce alla audience di

Cosmonauta, diretto da Susanna Nicchiarelli, 2009

Il film sarà presente, in questi giorni, al Festival del Cinema Italiano di Tokyo 2010.

cosmonauta “Cosmonauta” è una commedia italiana del 2009 diretta da Susanna Nicchiarelli(1975). Il film sarà presente, in questi giorni, al Festival del Cinema Italiano di Tokyo 2010. Susanna Nicchiarelli è regista, attrice e sceneggiatrice. Questo è il primo lungometraggio, infatti ha iniziato nel 2000 con un corto “L’artista”, seguito nel 2001 da un documentario “I diari della Sacher – Segmento: Ca cri do bo”.

La sceneggiatura del film è curata dalla stessa regista in collaborazione con Teresa Ciabatti. La Nicchiarelli sarà presente anche nel cast nella parte di Marisa. Il film presentato al Festival di Venezia 2009 vince il Premio Controcampo italiano.

“Cosmonauta” è ambientato nel 1957. Racconta di una famiglia di fede politica comunista: padre, figlia e figlio. Luciana Proietti(interpretata da Miriana Raschillà), la figlia, ha solo nove anni ma professa perfettamente il comunismo, istigata dal padre sin da quando era in fasce. Così come il fratello Arturo(interpretato da Pietro Del Giudice). Arturo però non è come tutti gli altri bambini: soffre di epilessia.

Arturo e Luciana hanno un forte legame, si vogliono molto bene e sin da piccoli giocano a fare i comunisti. Luciana cresce convinta che la rivoluzione dell’Unione Sovietica possa arrivare ovunque nel mondo, lei pensa di poter partecipare di questo evento e di diventare qualcuno nel partito comunista. Luciana per la prima comunione è fuggita dalla chiesa dicendo che era comunista e che non sarebbe più rientrata.

Il padre muore. Orfani i due continuano a sognare il comunismo. Luciana entra a far parte del partito ma l’impulsività e la genuinità della giovane non piace ai compagni che vedono in lei un pericolo di grande entità. Il titolo del film prende avvio dal fatto che i due fratelli fanno il tifo alla tv per i cosmonauti russi(e non astronauti perchè gli astronauti sono gli americani).

Nel cast: Sergio Rubini nella parte di Armando, Claudia Pandolfi nella parte di Rosalba, Angelo Orlando nella parte di Leonardo.

Durata 87 minuti. La fotografia è stata curata da Gherardo Gossi. Il montaggio da Stefano Cravero. La colonna sonora da Gatto Ciliegia e Max Casacci. Prodotto e distribuito dalla Fandango.

Trailer:

cosmonauta
cosmonauta cosmonauta cosmonauta

cosmonauta cosmonauta cosmonauta