Questo sito contribuisce alla audience di

David 2010: Mine vaganti di Ferzan Ozpetek

Il film ha portato a casa lo scorso 7 maggio due statuette al David di Donatello come Migliore Interprete non protagonista maschile e femminile ad Ilaria Occhini ed Ennio Fantaschini.

mine vaganti “Mine Vaganti” è una commedia italiana del 2010 diretta da Ferzan Ozpetek(1959). Il film ha portato a casa lo scorso 7 maggio due statuette al David di Donatello 2010 come Migliore Interprete non protagonista maschile e femminile ad Ilaria Occhini ed Ennio Fantaschini.

Il regista ha origini turche ma è stato naturalizzato italiano. Ha esordito nel 1997 con “Il bagno turco”, segue nel 1999 con “Harem Suare”, nel 2001 “Le fate ignoranti”, nel 2003 “La finestra di fronte”, nel 2005 “Cuore sacro”, nel 2007 “Saturno contro”, nel 2008 “Un giorno perfetto”.

“Mine vaganti” è ambientato nel Salento. Racconta delle vicende famigliari utilizzando il genere commedia, il regista cerca di far cadere alcuni luoghi comuni meridionali con questo film.

Protagonista Tommaso Cantone(interpretato da Riccardo Scamarcio). Tommaso vive a Roma, è omosessuale e si è recato nella Capitale proprio per poter vivere tranquillamente questa sua natura.

Dopo molti anni decide di tornare a casa sua, il Salento, ed il confronto sarà terribile con una famiglia borghese e bigotta. La famiglia Cantone è una famiglia numerosa e bizzarra, proprietari a Lecce di un grande pastificio industriale.

Tommaso dovrà sopportare la madre Stefania(interpretata da Lunetta Savino), il padre Vincenzo(interpretato da Ennio Fantastichini), la sorella Elena(interpretata da Bianca Nappi), il fratello Antonio(interpretato da Alessandro Preziosi).

La famiglia è composta anche dell’eccentrica zia Luciana(interpretata da Elena Sofia Ricci) e la nonna(interpretata da Ilaria Occhini). La nonna è intrappolata nel passato di un perduto amore.

Nel cast: Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Ilaria Occhini, Elena Sofia Ricci, Bianca Nappi, Masimiliano Gallo, Daniele Pecci, Carolina Crescentini, Carmine Recano, Paola Mincaccioni, Gianluca De Marchi, Mauro Bonaffini, Gea Martire, Giorgio Marchesi.

Durata 110 minuti. La sceneggiatura è stata scritta dal regista e da Ivan Cotroneo. Prodotto da Fandango e distribuito da 01 Distribution.

Trailer:

mine vaganti
mine vaganti mine vaganti mine vaganti

mine vaganti mine vaganti mine vaganti