Gli amori folli, l'ultimo capolavoro di Alain Resnais, 2009

In Italia il film è uscito nella sale cinematografiche il 30 aprile 2010.

gli amori folli “Gli amori folli” è una commedia francese molto particolare diretta dal grande Alain Resnais(1922). Titolo originale: “Les herbes folles”. Il regista francese ha esordito nel lontano 1936 con “L’aventure de Guy”. La sua filmografia consta di quasi 50 pellicole, alternate tra film e documentario. Di grande impatto “Notte e nebbia” del 1955 e “Hiroshima mon amour” del 1959. In Italia il film è uscito nella sale cinematografiche il 30 aprile 2010.

La commedia di Resnais è sempre sopra le righe, una commedia sicuramente dotta alla francese che non immerge nella bellezza un grande pubblico ma riesce a donare un’ombra di non sense su tutti gli spettatori. Il film è stato presentato nel 2009 alla 62° edizione del Festival di Cannes risultando vincitore per il Premio Eccezionale della Giuria; due nominations per Les Cesar du Cinema per Miglior film francese e Miglior adattamento.

Protagonisti de “Gli amori folli” due individui apparentemente diversi, lei, Marguerite(interpretata da Sabine Azema) è una pilota che ama lo shopping con una cascata di capelli rosso acceso; lui, Georges(interpretato da Andrè Dussollier), un ex ladro in pensione. Fortuitamente casuale il loro incontro. Marguerite subisce un furto proprio fuori dal suo negozio di scarpe preferito e Georges ritrova il portafoglio con tutti i documenti, buttato dal ladro poco più avanti.

Georges inizialmente è intimidito, non sa come procedere dato il suo passato ma alla fine decide di portare alla polizia il portafoglio e lascia il suo nome e recapito telefonico per i ringraziamenti. Marguerite sente il dovere di ringraziare almeno con una telefonata il suo benefattore e da quello squillo inizia per i due una folle corsa verso l’improvviso e l’imprevisto amore, corsa densa di satira e di follia. Magnifica regia.

Nel cast: Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric, Michel Vuillermoz, Anne Consigny, Jean-Noel Broutè, Cederic Deruytere, Emilie Jeauffroy, Patrick Mimoun.

Durata 104 minuti. La sceneggiatura è stata scritta da Laurent Herbiet e da Alex reval. Prodotto dalla F Comme Film, France 2 Cinema, Canal +, Studio Canal, BiM. Distribuito dalla BiM Distribuzione.

Trailer:

gli amori folli
gli amori folli gli amori folli gli amori folli

gli amori folli gli amori folli

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!