Questo sito contribuisce alla audience di

Jay e Silent Bob...Fermate Hollywood!, dal fumetto di Kevin Smith, 2001

Gus Van Sant, Wes Craven, James Van Der Beek, Jason Biggs, Shannon Doherty, Matt Damon, Ben Affleck e Chris Rock nella parte di se stessi.

jay e silent bob fermate hollywood “Jay e Silent Bob…Fermate Hollywood!” è una sorta di film story del 2001 su due personaggi incontrati in un altro film commedia americano Dogma” entrambi diretti dal regista Kevin Smit(1970). Kevin Smith ha esordito come regista nel 1994 con “Clerks – Commessi”, nel 1999 è uscito “Dogma”, nel 2004 “Jersey Girl”, nel 2006 “Clerks II” e per il 16 giugno 2010 uscirà nelle sale “Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero”.

La trama è stata ripresa da un fumetto di Kevin Smith. Jay(interpretato da Jason Mewes) e Silent Bob( regista) sono molto amici, sin dall’infanzia. Vivono nel New Jersey e spacciano erba e hashish davanti ad un negozio. Sono una coppia buffa: Jay non smette di parlare, Bob non parla mai se non pochissime volte per dire frasi di estrema intelligenza.

Quando scoprono che la Miramax ha intenzione di fare un film basandosi sul fumetto “Bluntman and Chronic” basato sulle loro vite decidono di andare ad Hollywood per fermare il film dato che non hanno ricevuto la loro parte in denaro per i permessi di produzione.

IL loro viaggio ovviamente è in autostop ed incontrano i personaggi più dipserati e le parodie più accese(per es. un gruppo di persone che parodiano la serie Scooby Doo, o successivamente Star Wars). Incontrano anche 4 ragazze sexy: Justice(interpretata da Shannon Elizabeth), Sissy(interpretata da Eliza Dushuku), Chrissy(interpretata da Ali Larter) e Missy(interpretata da Jennifer Schwalbach Smith).

Le quattro fingono di essere delle animaliste per incastrare i due ragazzi, in realtà sono delle ladre ed usano i due come diversivo strategico di fuga. Jay e Silent Bob sequestreranno un orango e saranno accusati di far parte di un gruppo terrorista chiamato C.L.I.T (clitoride in realtà) per una serie di fraintendimenti e di personaggi abbastanza idioti.

Il film è spassosissimo, le battute sono eccelse, molte allegorie e riprese da altri film, telefilm, serie televisive. Gus Van Sant, Wes Craven, James Van Der Beek, Jason Biggs, Shannon Doherty, Matt Damon, Ben Affleck e Chris Rock nella parte di se stessi.

Nel cast: Jeff Anderson, brian O’Halloran, Will Ferrell, Jason Lee, Judd Nelson, Paul Rudd.

Durata 104 minuti. Trailer: