Questo sito contribuisce alla audience di

L'importanza di chiamarsi Ernest, di Oliver Parker, 2002

Il film è tratto dalla celebre commedia satirica di Oscar Wilde, il titolo presenta due letture “L’importanza di chiamarsi Ernest” e “L’importanza di essere onesti”, letture date dal doppio significato di “Earnest” e “being”.

l importanza di chiamarsi ernest “L’importanza di chiamarsi Ernest” è una commedia inglese del 2002 diretta da Oliver Parker(1960). Il regista ha esordito nel 1995 con “Othello”, nel 1999 “Un marito ideale”, nel 2003 “The private life of Samuel Pepys”, nel 2005 “Imagine Me & You”, nel 2006 “Fade to Black”, nel 2007 “I really hate my job”, nel 2007 “St. Trinian’s” e nel 2009 “Dorian Gray”.

Titolo originale: “The importance of being Earnest”. Il film è tratto dalla celebre commedia satirica di Oscar Wilde, il titolo presenta due letture “L’importanza di chiamarsi Ernest” e “L’importanza di essere onesti”, letture date dal doppio significato di “Earnest” e “being”.

“L’importanza di chiamarsi Ernesto” è ambientato nell’Inghilterra dell’età edordiana. Due amici, Algernon Moncrieff(interpretato da Rupert Everett) e Ernest Wothing(interpretato da Colin Firth). Algernon abita in città mentre Ernest abita in campagna.

Il tutto gira intorno a bugie senza senso dei due amici che si inventano personalità e personaggi. Algernon inventa di avere un amico malato in campagna di nome Bunbury, mentre Ernest, il cui vero nome è Jack, finge di avere un fratello di nome Ernest, quando si reca in città.

Queste bugie permettono ai due di assentarsi dalle loro rispettive case quando vogliono. Jack è innamorato della cugina di Algernon, Gwendolen Fairfax(interpretata da Frances O’Connor). Jack vorrebbe sposarla ma lei anche se ricambia i suoi sentimenti ha deciso di sposare soltanto un uomo che ha come nome Ernest.

Algernon, spacciandosi per il fratello Ernest, si presenta a casa di Jack e li conosce la bella Cecily Cardew(interpretata da Reese Witherspoon), s’innamora perdutamente.

Nel cast: Colin Firth, Rupert Everett, Frances O’Connor, Reese Witherspoon, Judi Dench, Anna Massery, Edward Fox. Reese Witherspoon è stata nel cast di “Twilight”, “Cruel intention”, “La fiera della vanità”, “Quando l’amore brucia l’anima”, “Rendition – Detenzione Illegale”, “Tutti insieme inevitabilmente”, “How do yuo Know”, “Una bionda in carriera”, etc.

Durata 97 minuti. Il film è stato distribuito dalla Miramax.

Trailer
: