Questo sito contribuisce alla audience di

Shakespeare in Love, diretto da John Madden, 1998

Il film racconta dello scrittore inglese William Shakespeare e del suo amore per Lady Viola durante il pezzo teatrale tragico “Romeo e Giulietta”.

shakespeare in love “Shakespeare in Love” è una commedia americana / inglese del 1998 diretta da John Madden(1949). Il regista britannico ha esordito nel 1990 con il film “Un assassino con me”, segue nel 1993 “Ethan Frome. La storia di un amore perduto”, nel 1994 “Golden Gate”, nel 1997 “La mia regina”, nel 2001 “Il mandolino del capitano Corelli”, nel 2005 “Proof – La prova” e nel 2008 “Killshot”.

Il film racconta dello scrittore inglese William Shakespeare e del suo amore per Lady Viola durante il pezzo teatrale tragico “Romeo e Giulietta”. Il film è stato investito di tantissimi premi: 7 Oscar, 3 Golden Globe, 3 BAFTA.

Siamo nel 1593 a Londra, è estate. Willian Shakeapeare(interpretato da Joseph Fiennes) èì molto giovane ma pieno di ispirazione. Una giovane Viola De Lesseps(interpretata da Gwyneth Paltrow) è innamorata delle parole degli scritti del giovane William, vorrebbe recitare quelle parti ma è donna e non può farlo di conseguenza. Il teatro ed il mestiere di attore era soltanto per gli uomini al tempo.

Ma Viola decide di travestirsi da uomo e di andare all’audizione per trovare il giovane Romeo. William vede il giovane e soprattutto sente come recita un suo sonetto da provar profonda meraviglia e da seguirlo sino a casa. Aiutata dalla fedele balia Viola riesce a tornare a casa senza che nessuno la scopra.

William ha deciso, Viola sarà il suo Romeo. William ad un ballo a casa De Lesseps vede la giovane e bella Viola vestita da donna e se ne innamora perdutamente.

Nel cast: Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush, Tom Wilkinson, Judi Dench, Colin Firth nella parte di Lord Wessex, Martin Clunes, Simon Callow, Ben Affleck nella parte di Ned Alleyn, Rupert Everett nella parte di Christopher Marlowe.

Durata 115 minuti. La sceneggiatura è stata scritta da Marc Norman e Tom Stoppard.

Trailer:

shakespeare in love
shakespeare in love shakespeare in love shakespeare in love

shakespeare in love shakespeare in love shakespeare in love