Questo sito contribuisce alla audience di

A qualcuno piace caldo, di Billy Wilder, 1959

Nel viaggio in treno per la Florida conoscono le college tra le quali la biondissima Zucchero(interpretata da Marilyn Monroe), una suonatrice di ukulele

a qualcuno piace caldo “A qualcuno piace caldo” è una commedia americana del 1959 diretta da Billy Wilder(1906 – 2002). Il regista americano di origine austriaca ha esordito nel 1934 con il film “Amore che redime”, la sua filmografia consta di 27 film, ricordiamo: “Il valzer dell’imperatore”, “L’appartamento”, “Baciami, stupido”, “Non per soldi…ma per denaro”, “Quando la moglie è in vacanza“.

Titolo originale: “Some like it hot”. Il film vince un Oscar e tre Golden Globe.

La prima parte del film è ambientata a Chigaco. Regna il Proibizionismo americano e un sassofonista di nome Joe(interpretato da Tony Curtis) e un contrabbassista Jerry(interpretato da Jack Lemmon) vivono suonando in varie orchestre.

I due però sono sempre squattrinati. Rimasti anche senza lavoro si trovano in un garage per caso e divengono i testimoni della strage di San Valentino del 1929. Sono così braccati dal boss Ghette(interpretato da George Raft). Riescono ad andare in Florida con un’orchestra per due settimane.

Ma l’orchestra essendo solo di donne porterà non poche difficoltà ai due musicisti che vedranno se stessi trasformati in Josephine e Daphne. Nel viaggio in treno per la Florida conoscono le college tra le quali la biondissima Zucchero(interpretata da Marilyn Monroe), una suonatrice di ukulele(strumento a corda di origine portoghese chiamato cavaquinho).

Nel cast: Marilyn Monroe, Jack Lemmon, Tony Curtis, George Raft, Pat O’ Brien, Joan Shawlee, Billy Gray, George E. Stone, Dave Barry, Mike Mazurki, Edward G. Robinson Jr., Joe E. Brown, Nehemiah Personff.

Durata 120 minuti. La sceneggiatura è stata scritta dal regista e da I.A.L. Diamond. Prodotto da Ashton Productions e Mirish Company.

Trailer:

a qualcuno piace caldo
a qualcuno piace caldo a qualcuno piace caldo a qualcuno piace caldo

a qualcuno piace caldo