Questo sito contribuisce alla audience di

Julie e Julia, diretto da Nora Ephron, 2009

La vicenda è autobiografica e racconta una di quelle piccole storie americane che dimostrano quanto la fortuna ed il destino possano incidere sulla vita di un essere umano qualunque

julie e julia “Julie & Julia” è una commedia americana molto divertente del 2009 diretta da Nora Ephron(1941). La regista ha esordito nel 1992 con il film “This is my life”, prosegue nel 1993 con “Insonnia d’amore”, nel 1994 “Agenzia salvagente”, nel 1996 “Michael”, nel 1998 “C’è posta per te”, nel 2001 “Magic numbers”, nel 2005 “Vita da strega”.

Il film è stato presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009. Tratto dal romanzo di Julie Powell intitolato “Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette, una piccola cucina”.

La vicenda è autobiografica e racconta una di quelle piccole storie americane che dimostrano quanto la fortuna ed il destino possano incidere sulla vita di un essere umano qualunque: il mitico sogno americano per comprenderci, quello del successo e della fama.

Protagonista una ragazza di circa 30 anni Julie Powell(interpretata da Amy Adams). Julie abita con il ragazzo nel Queens e ha un monotono lavoro come impiegata nel quale non si sente apprezzata. Vorrebbe fare di più ed il ragazzo le suggerisce di aprirsi un blog per tenersi impegnata, svagarsi e scrivere.

Sin da piccola ammirava una donna: Julia Child(interpretata da Meryl Streep) che era per lei un idolo di perfezione in cucina e di rettitudine nella vita. Julia era una cuoca, ha iniziato per caso o meglio per passione e dopo molti sacrifici è riuscita a diventare molto famosa ed ad entrare nella case di tutti gli americani con le sue ricette.

Il libro di Julia è del 1961 “Mastering the art of french cooking”. Julie così decide di iniziare qualcosa di grande: apre un blog e stabilisce che in un anno avrebbe provato tutte le 524 ricette di Julia Child.

La trama è ad intreccio. Julie abita il 2002, mentre Julia il 1949. La sequenza parallela rende lo spettatore consapevole della vita delle due donne.

Nel cast: Amy Adams, Meryl Streep, Stanley Tucci, Chris Messina, Linda Emond, Jane Lynch, Mary Lynn Rajskub, Vanessa Ferlito. Amy Adams nel 2010 è stata nel cast di “Sunshine Cleaning - la vita è un sporco affare“. Meryl Streep nel 2010 è nel cast di “Fantastic Mr. Fox“.

Durata 123 minuti. Prodotto da Scott Rudin Productions e distribuito da Sony Pictures.

Trailer:

julie e julia
julie e julia julie e julia julie e julia

julie e julia julie e julia julie e julia