Questo sito contribuisce alla audience di

Stage Beauty, diretto da Richard Eyre, 2004

La pellicola è ambientata nel 1600 in Inghilterra. L’interesse dell’occhio del regista vede come protagonista la scena teatrale che a quel tempo era occupata soltanto da attori uomini.

stage beauty “Stage Beauty” è una commedia inglese diretta nel 2004 da Richard Eyre(1943). Il regista ha esordito nel 1983 con il film “L’ambizione di James Penfield”, nel 1984 con “Il giorno delle oche”, nel 2001 “Uris-un amore vero”, nel 2006 “Diario di uno scandalo”, nel 2008 “L’ombra del sospetto”.

La pellicola è ambientata nel 1600 in Inghilterra. L’interesse dell’occhio del regista vede come protagonista la scena teatrale che a quel tempo era occupata soltanto da attori uomini. Per legge era stato impedito alle donne di esibirsi in pubblico.

Così alcuni attori si erano impegnati e votati ad interpretare i molti ruoli femminili. Edward “Ned” Kynaston(interpretato da Billy Crudup) è uno di questi attori. Egli è il più famoso attore di Londra. La sua assistente Maria(interpretata da Claire Danes) rimane folgorata dalla sua interpretazione di Desdemona nell’Otello shakespeariano.

Maria, però, dopo lo spettacolo di Kynaston prende i costumi di scena e si reca in una locanda per esibirsi. Ma, verrà presto scoperta e sarà Kynaston a rivelare l’imbroglio davanti alla corte del Re Carlo II(interpretato da Rupert Everett). A vantaggio di Maria e delle donne il re vedendo la novità di una donna che impersona una donna ne rimane colpito e abolisce la legge.

Tutto si ribalta, le donne corrono nei teatri per poter recitare e gli uomini ormai son costretti soltanto alle parti da uomini perché gli è ormai vietato il mondo teatrale femminile. Molti attori, tra i quali Kynaston, si trovano senza lavoro e devono ripiegare su altri lavori.

Nel cast: Billy Crudup, Claire Danes, Rupert Everett, Tom Wilkinson, Zoe Tapper, Richard Griffiths, Ben Chaplin, Edward Fox. Richard Griffiths è presente nel cast di “Racconti incantati”, “Vatel”, “Ballet Shoes”, “Harry Potter e I doni della morte”. Claire Danes è presente nel cast di “Un Amore senza temppo”, “Me and Orson Welles”, “Stardust”, “Romeo + Giulietta”, “The hours”.

Durata 110 minuti. La sceneggiatura è stata scritta da Jeffrey Hatcher. La colonna sonora è stata curata da George Fenton.

Trailer: