Questo sito contribuisce alla audience di

L'apprendista Stregone, di Jon Turteltaub, 2010

“L’apprendista stregone” è una rivisitazione in live action del segmento del film Disney “Fantasia” basato sul poema sinfonico del 1890 di Paul Dukas, ispirato alla ballata omonima di Goethe.

l apprendista stregone “L’apprendista stregone” è una pellicola del 2010 diretta da Jon Turteltaub(1963). Il regista americano ha esordito nella regia nel 1990 con “Think Big”, segue nel 1991 “L’auto più pazza del mondo”, nel 1992 “Tre ragazzi ninja”, nel 1993 “Cool Runnings-quattro sottozero”, nel 1995 “Un amore tutto suo”, nel 1996 “Phenomenon”, nel 1999 “Instinct – istinto primordiale”, nel 2000 “Faccia a faccia”, nel 2004 “Il mistero dei Templari”, e nel 2007 “Il mistero delle pagine perdute”.

Titolo originale: “The Sorcerer’s Apprentice”. È un film fantasy con svariati spunti comici, una commedia fantasy d’azione precisamente. “L’apprendista stregone” è una rivisitazione in live action del segmento del film Disney “Fantasia” basato sul poema sinfonico del 1890 di Paul Dukas, ispirato alla ballata omonima di Goethe.

Inizialmente siamo nel 740 d.C. e troviamo Mago Merlino ed i suoi tre apprendisti: Balthazar Blake (interpretato da Nicolas Cage), Veronica (interpretata da Monica Bellucci) e Maxim Horvath (interpretato da Alfred Molina). I tre erano fedeli a Merlino sino a che l’equilibrio di amicizia si è ribaltato e Veronica e Balthazar hanno reso pubblico il loro amore.

Per vendetta Maxim, anch’esso innamorato di Veronica, si allea alla perfida Morgana che vuole liberare tutti gli spiriti malvagi del mondo per distruggere il genere umano. Balthazar riesce ad imprigionare Morgana e con essa purtroppo anche Veronica nella Grimhold, bambola magica che conserva corpi ed anime.

Protagonista del film è David Stutler (interpretato da Jay Baruchel) che incontra Balthazar a New York nel 2000, qui David ha soli 10 anni. David è la persona che lo stregone stava cercando da più di mille anni: il Sommo Merliniano, colui che sarebbe riuscito a distruggere Morgana ed a salvare la terra.

Balthazar e David si rincontrano dopo altri 10 anni. David è un fisico e Balthazar lo convince ad aiutarlo a ritrovare la famosa Grimhold. David inizialmente non vuole combattere le forze del male ma poi qualcosa cambia in lui e prenderà possesso di tutti i suoi poteri.

Nel cast: Nicolas Cage, Jay Baruchel, Teresa Palmer, Alfred Molina, Toby Kebbell, Alice Krige, Omar Benson Miller, Monica Bellucci, Jake Cherry, Peyton R. List.

Durata 111 minuti. La colonna sonora è stata curata da Trevot Rabin, IL montaggio da William Goldenberg. Prodotto e distribuito da Walt Disney Pictures.

Trailer: