Questo sito contribuisce alla audience di

Tornando a casa per Natale, di Bent Hamer, 2010

Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 3 dicembre 2010. Genere: commedia agrodolce.

tornando a casa per natale “Tornando a casa per Natale” è una pellicola del 2010 diretta da Bent Hamer (1956). Il regista norvegese ha esordito nel 1995 con “Eggs”, segue nel 1998 “Water Easy Reach”, nel 2003 “Kitchen Stories”, nel 2005 “Factotum”, nel 2008 “O’Horten”.

Titolo originale: “Hjem til jul”. La pellicola è ispirata da una raccolta di racconti dello scrittore norvegese Levi Henricksen, racconti rielaborati secondo la tipica visione della realtà del regista. Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 3 dicembre 2010. Genere: commedia agrodolce.

“Tornando a casa per Natale” vede protagonista una cittadina immaginaria nella provincia di Skogli. Sono sei le storie narrate e tutte sono intrecciate in modi particolare. I personaggi sono sfocati e le loro avventure sono miste.

Saranno storie di solitudine, di incontri, di speranze, di gioie, di dolore, di frustrazione. Il regista vuole sovvertire i modi tradizionali natalizi di buonismo ma non priva il periodo della bontà e dell’altruismo.

Tra le storie c’è quella di un uomo che ha divorziato dalla moglie e che per vedere moglie e figli si traveste da Babbo Natale ma non viene riconosciuto oppure la storia di una donna che è convinta che il suo amante lascerà la moglie dopo Natale.

Nel cast: Nina Andresen Borud, Trond Fausa Aurvaag, Arianit Berisha, Sandy Lesmeister, Nadja Soukup, Morten Ilseng Risnes, Fridtjov Såheim, Issaka Sawadogo, Joachim Calmeyer, Reidar Sørensen, Cecilie A. Mosli.

Durata 85 minuti. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista Bent Hamer. La colonna sonora è stata curata da John Erik Kaada. Prodotto da Pandora Filmproduktion, Filmimperiet Sverige, Bulbul Films, ZDF/ARTE. Distribuito da Bolero Film.

Trailer: