Questo sito contribuisce alla audience di

CASSHERN così il "Sol levante" risponde a Matrix !

In questi anni abbiamo assistito alla trasposizione cinematografica di molti supereroi made in USA... ora il Giappone presenta per il grande schermo un eroe della nostra adolescenza (almeno per alcuni): CASSHERN, dimenticavo (quasi)... in Italia è conosciuto con il nome di KYASHAN.






Prima era “Matrix” poi la Marvel con “Spiderman”, “X-Man”, “Devil”, “Hulk” e l’ultimo “The Punisher”.
Questi ultimi anni sono stati caratterizzati dal questo “revival” di classici (ad eccezione di Matrix…) del comics/cartoon a stelle e strisce.

Ora una alternativa sembra sorgere dal paese del… sol levante. Ultimato per il grande schermo, arriva dalla serie originale del 1973 di Tatsunoko, “Casshern“, conosciuto nel nostro paese con il nome di “Kyashan” (Kyashan, il ragazzo androide).

Della pellicola possiamo dire che la regia è stata affidata ad un esordiente (con precedenti nei video musicali) Kazuaki Kiriya.
Degno di nota è Shinji Higuchi conosciuto per aver lavorato nella produzione di “Evangelion”, qui si occupa dello storyboard.

La citazione (nel titolo) di Matrix non è casuale dato che sia la trama (anche qui parliamo di un mondo in balia di macchine incontrollate) che i personaggi, presentano delle analogie.
Il protagonista è l’eroe che combatte per la salvezza dell’umanità ed i robot (incredibilmente simili a quelli della serie animata) con le loro lucine rosse ricordano le “sentinelle” di Matrix.

Il film è ricco sia di atmosfere rarefatte che di forti contrasti cromatici dai colori bruciati. I paesaggi, le costruzioni ricordano il caos di Metropolis (di F.Lang) e Blade Runner ma qui con uno stile narrativo del tutto orientale.


Chi è Kyashan?:

Nato nel 1973 da Tatsunoko con il titolo “Shinzo Nigen Cashern (Kyashan, ragazzo androide)”. Kyashan (Cashern) il cui vero nome è Tetsuya Azuma, chiede al padre (scienziato) di trasformarlo in androide, così da poter affrontare l’esercito di Robot che ribellatosi ai propri creatori, combattono l’umanità per il predominio del mondo…

Protagonisti di questa serie animata sono oltre a Kyashan:
Flander (il suo robo-cane),
Luna (la ragazza della quale è innamorato…), Briking (il comandante dei Robot nemici)
Swanee (il robo-cigno dentro al quale risiede la memoria della madre di Tetsuya).

kyashan

kyashan

kyashan

kyashan

kyashan