Questo sito contribuisce alla audience di

La Maschera del Demonio

Regia: Mario Bava Anno: 1960 cast: John Richardson Ivo Garrani Arturo Dominici Clara Bindi Barbara Steele Andrea Checchi

Nella Moldavia del Seicento la principessa Asa è condannata e giustiziata per stregoneria col suo amante e sepolta nella tomba di famiglia.
Due secoli dopo due medici russi in viaggio la riportano casualmente in vita. La strega cerca di impossessarsi di Katia, una sua discendente che le somiglia come una gemella.
Vagamente ispirato al racconto Il vij dell’ucraino Nikolaj V. Gogol’, è l’esordio nella regia di M. Bava (1914-80), grande direttore della fotografia e geniale mago di trucchi, che qui, appoggiandosi a un suggestivo apparato scenografico, esaltato da una fotografia virtuosistica che determina l’atmosfera, gli spazi, le emozioni, si cimenta in un esercizio di delirante necrofilia, imperniata sul “tema della sessualità femminile … torna a sfidare l’ordine e la repressione” (Renato Venturelli). Grande successo internazionale, il film contribuì al lancio di B. Steele. Rifatto per la TV a colori da Lamberto Bava, figlio di Mario.

fonte: il Morandini