Brian Yuzna, maestro dello splatter (4)

Ripercorriamo la carriera di uno dei migliori registi horror, Brian Yuzna (parte 4a).

Una delle creature di Beneath Still Waters

Yuzna continua a dividersi tra regie e produzioni, senza mai rinnegare nè una nè l’altra. Nel 2001, ancora una volta in simbiosi con Gordon, produce il bellissimo Dagon, una delle migliori trasposizioni filmiche dell’impossibile universo lovecraftiano. Nel 2002 produce invece il dormiente Darkness, del sopravvalutatissimo Jaume Balaguerò. Nel 2003 dirige il terzo episodio della saga di Herbert West, ovvero Beyond Re-Animator: ancora una volta divertente, cartoonesco, surreale, onesto e sincero nei suoi intenti.

Continuando a finanziare film ispanici (Arachnid, Romasanta, The Nun) per la sua casa di produzione che ha nel frattempo fondato, la Filmax, nel 2004 Brian tocca forse l’unico punto veramente basso della sua carriera, con l’indecente Rottweiler, horror futurista basato sulle gesta di un robotico cane assassino… prodotto vuoto, senza idee, e con sviluppi di sceneggiatura francamente imbarazzanti.
Ma i grandi sanno sempre rialzarsi, ed ecco che, nel momento in cui si inizia a pensare che la parabola di Yuzna volga tristemente al termine, il maestro di origine filippina zittisce tutti, e torna alla grande nel 2005 con Beneath Still Waters, visto in anteprima a Ravenna (con lui presente in sala) e poi uscito anche in Dvd in versione italiana: un’opera genuina, che recupera vecchi stilemi cari al regista senza però cadere nella mera citazione. Un lavoro impregnato di idee, horror puro, momenti entusiasmanti e grande voglia di stupire per l’ennesima volta.

Ad oggi è l’ultimo film che ha diretto. Pare però che stia lavorando a una nuova trilogia della saga di Re-Animator, e che abbia tanti altri progetti in cantiere. Non vedo l’ora di vederli completati. Ho avuto modo di conoscere Yuzna personalmente, a Ravenna, e mi sono trovato di fronte una persona vera, semplice, disponibile, sorridente, che ama i suoi fans e il suo lavoro, come si nota chiaramente dalla passione che esplode in ogni suo lavoro. Non sarà Kubrick, non sarà Lynch, ma è un grande. Un grandissimo.

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.