Questo sito contribuisce alla audience di

Stanotte in tv "La tomba di Ligeia"

Il film che segna la conclusione dello splendido ciclo di Roger Corman tratto da Poe. Stanotte su Sky.

Poster LigeiaPer tutti i fans dell’horror che fu, artigianale e girato con quattro soldi, eppure tremendamente affascinante, succoso appuntamento questa notte, all’1:30 su Sky Cinema Classics, con La Tomba di Ligeia, di Roger Corman.

Girato nel 1964, è l’ultimo dei film tratti dai racconti di Edgar Allan Poe. Una conclusione sontuosa per un ciclo di rara e immutata bellezza. Come sempre, a dare volto e anima ai macabri accadimenti che segnano la pellicola, il grandioso Vincent Price, questa volta nei panni di Sir Verden, che si risposa Lady Rowena dopo che la prima moglie, Ligeia, è morta conducendo un esperimento con il quale pensava di poter sconfiggere la morte stessa con la sola forza di volontà. Ma chiaramente il destino di Sir Verden farà sì che egli si trovi ancora una volta di fronte a eventi terribili e inspiegabili… e ovviamente Ligeia tornerà.

Come sempre, grande cura nelle scenografie, nei costumi e nella fotografia. Buone le interpretazioni degli attori che ruotano intorno a Price (molto brava Elizabeth Shepherd), sceneggiatura libera e solo in parte rispettosa dell’opera originaria… e un prodotto finale di alto, altissimo livello.

Da riguardare per l’eternità.