Questo sito contribuisce alla audience di

Stasera in tv Il Signore delle Illusioni

Terzo e purtroppo ultimo lungometraggio di Clive Barker: terrore, mistero e magia. Stasera su MGM.

Poster Il signore delle illusioniInteressante appuntamento, per i fans dell’horror, questa sera su Sky: alle 22.35 infatti, sul canale MGM, è in programmazione Il Signore delle Illusioni, di Clive Barker.

Chi negli ultimi mesi ha scelto di seguire con più o meno costanza questa Guida, ha ormai imparato quanto il sottoscritto ami tutto ciò che ruota intorno all’universo di Barker, meraviglioso autore troppo spesso sottovalutato o comunque non valorizzato come il suo enorme talento avrebbe meritato.

Dopo il grandioso Hellraiser (1987), e l’ottimo Cabal (1989), nel 1995 l’autore dei leggendari Books of Blood decise di riprovare un’ultima volta con la regia cinematografica, è realizzò questo film, che purtroppo non ebbe il successo sperato. A oggi, infatti, ahinoi, resta l’ultima regia di Barker per il grande schermo.

Il signore delle illusioni, in effetti, condotto sul confine tra fantastico e horror, magia e soprannaturale, terrore e fantasia, resta un prodotto irrisolto, molto (forse troppo) ambizioso nelle intenzioni, poi non adeguatamente concretizzate, e non abbastanza continuo e solido per imporsi all’attenzione generale. Eppure, almeno a tratti, riesce ad affascinare e ammaliare, e a farci entrare nel misterioso e seducente universo di Clive Barker.

Merita in ogni caso un (re)visione, seguita magari da una notte di lettura di uno dei suoi romanzi capolavoro: Everville, o lo stesso Cabal, o Galilee, o Il canyon delle ombre… o qualsiasi altra creazione partorita da lui. Non ve ne pentirete in ogni caso.