Questo sito contribuisce alla audience di

Autunno Nero: horror in Liguria (1)

Inizierà nei prossimi giorni un lungo festival itinerante dedicato al mondo dell'horror.

Locandina Autunno Nero 2009Manifestazione molto interessante, per tutto ciò che concerne il mondo dell’horror, quella che si svolgerà nelle prossime settimane in vari luoghi della Liguria, e intitolata “Autunno Nero - Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror“.

Siamo alla quarta edizione per questo festival, che avrà come tema principale i Dark Tales e si dipanerà in modo itinerante, toccando diverse città, e prolungandosi dal 17 ottobre al 13 dicembre, attraverso tutta una serie di conferenze, stand, incontri, spettacoli, proiezioni, concerti, pronti a sviscerare moltissimi temi riguardanti l’orrore nel confluire di varie arti, dalla letteratura al fumetto, dalla musica al cinema.

Volendo entrare nel dettaglio, vediamo ad esempio che una prima fase del festival avrà luogo il 17-18 ottobre, presso il Castello dei Doria in località Dolceacqua (provincia di Imperia).

Nella due giorni di terrore ci sarà innanzitutto l’inaugurazione di una mostra intitolata “Dracula, mito e realtà”, nella quale si studierà il fenomeno del vampirismo nel suo contesto storico e mediatico, con particolare riferimento al non-morto più famoso di tutti i tempi.

Si svolgeranno poi una tavola rotonda dedicata alla figura del vampiro in Italia, con ospiti scrittori e studiosi piuttosto illustri, due spettacoli teatrali dedicati nuovamente al Mito di Dracula (il secondo dei quali riporterà in versione italiana la celebre opera teatrale di Broadway da cui fu tratto il film del 1931 diretto da Tod Browning e interpretato da Bela Lugosi), e un concerto degli Even More Vast (band dedita al filone dark wave).

Il giorno dopo invece ci sarà un’altra tavola rotonda, moderata dall’affidabilissimo studioso Massimo Introvigne, e dedicata al vampiro post-moderno in letteratura e poi al successo mediatico e cinematografico di Twilight.

(continua…)