Questo sito contribuisce alla audience di

Autunno Nero: horror in Liguria (3)

C'è anche la città di Genova, nel programma del festival: horror tra letteratura e cinema.

Locandina Autunno Nero 2009Come dicevamo, non poteva mancare il capoluogo della Liguria, la città di Genova, tra le sedi dell’interessante festival Autunno Nero.

A Genova si svolgerà infatti un composito convegno di studi sul folklore e il fantastico, con particolare attenzione rivolta alle Dark Tales (fiabe di paura e racconti del terrore).

Il convegno si aprirà il 21 novembre, con una conferenza dedicata ai racconti di spiriti e fantasmi, sospesi sul confine tra la vita e la morte. Presenti vari docenti universitari, e il conosciuto scrittore e saggista Danilo Arona.

Il giorno dopo spazio a un’altra ricca conferenza sul tema “L’evocazione del fantastico tra letteratura e fumetto”, per poi proseguire con una sessione dedicata a “Destino e sessualità dal folklore al cinema”, in cui interverranno ancora studiosi, docenti, e perfino una criminologa.

Il gran finale del programma si sposta a Cervo, sempre in provincia di Imperia, dove il 7 dicembre si svolgerà un bell’appuntamento musicale/cinefilo: la proiezione del capolavoro dell’espressionismo tedesco Il Gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene, accompagnato da un concerto con musiche dal vivo.

Insomma, resta da fare i complimenti al direttore artistico Andrea Scibilia e a tutto lo staff, per aver messo insieme una manifestazione davvero intrigante, a cui ogni amante dell’horror non dovrebbe mancare. La Liguria “nera” ci aspetta.

Riepilogo completo del programma ali link http://www.autunnonero.com/2008/index.php?pg=