Questo sito contribuisce alla audience di

In memory of... Bela Lugosi

Il 20 ottobre del 1882 nasceva un uomo diventato una leggenda del cinema horror.

Immagini di Bela Lugosi

Il 20 ottobre del 1882 nasceva a Lugoj, Romania, il grande Béla Ferenc Dezső Blaskó, in arte Bela Lugosi, scomparso poi nel 1956.

Figlio di un banchiere, tenente di fanteria durante la prima guerra mondiale, militante politico, fondatore del sindacato degli attori, interpretò molte pellicole divenendo però inizialmente famoso come attore teatrale, prima in Ungheria, poi in Germania e infine in America.

A Broadway iniziò a interpretare il personaggio del Conte Dracula, che gli avrebbe dato l’immortalità artistica. La Universal lo scritturò nel 1931 per interpretare il Re dei Vampiri nel film di Tod Browning, e da lì Lugosi si trasformò in una vera e propria icona vivente dell’horror, attore di culto che ancora oggi tutti ricordano con affetto.

Riuscì a trasferire la sua impostazione teatrale, ricercata, raffinata e ipnotica sul grande schermo, e pur senza avere le qualità puramente cinematografiche di un Boris Karloff o di un Vincent Price, riuscì con il suo carisma a ritagliarsi un ruolo da assoluto protagonista per i 10/15 anni che seguirono.

Lo ricordiamo in tante belle pellicole di chiara impronta horror: L’isola degli zombie di Victor Halperin, The Black Cat di Edgar Ulmer, I vampiri di Praga di Browning, e poi ancora The Raven, Il figlio di Frankenstein, Ninotchka, L’uomo lupo, La iena… fino al declino, dovuto a problemi di salute e a produttori via via sempre meno interessati alle sue prestazioni, e alle ultime apparizioni nei film di serie Z di Ed Wood, compreso Plan 9 From Outer Space (Lugosi morì all’inizio delle riprese, dopo aver effettuato solo pochi ciak, e il regista per montare tutto il resto della pellicola usò una controfigura).

Martin Landau vinse l’Oscar nel 1994 per aver intepretato Lugosi nel burtoniano Ed Wood, mentre la leggenda del “Conte”, il suo mantello da vampiro, il suo sguardo ammaliante, restano indelebilmente impressi nella memoria di tutti gli amanti del cinema.

Lo omaggiamo con una galleria di foto a lui dedicata.

Immagini di Bela LugosiImmagini di Bela LugosiImmagini di Bela LugosiImmagini di Bela LugosiImmagini di Bela LugosiImmagini di Bela LugosiImmagini di Bela LugosiImmagini di Bela LugosiImmagini di Bela LugosiImmagini di Bela LugosiImmagini di Bela LugosiImmagini di Bela LugosiImmagini di Bela Lugosi