Questo sito contribuisce alla audience di

Horror e fantascienza a Trieste

Al via oggi la nuova edizione del Trieste Science+Fiction Festival, tra succose novità e omaggi al passato.

Science fiction festival trieste

Al via oggi, e poi in corso d’opera fino al 28 novembre, al Multiplex Cinecity, la nuova edizione del Trieste Science + Fiction Festival, manifestazione che da tanti anni viaggia attraverso il mondo del cinema fantastico, mettendo in primo piano tutte le derivazioni della fantascienza e dell’horror, tra nuove scoperte e omaggi a grandi opere e autori significativi del passato.

Edizione ricca e variegata anche quest’anno, tra film in concorso, anteprime, retrospettive e ospiti di lusso. Tanto per iniziare, questa sera a Trieste, sarà presente nientemeno che Roger Corman, il paladino del B-Movie, che riceverà il premio Urania d’Argento per la sua straordinaria carriera. Il regista sarà poi omaggiato con la proiezione di alcuni suoi classici, tra cui L’uomo dagli occhi a raggi X, Il pozzo e il pendolo, e I vivi e i morti. Ci saranno tanti film di recente fattura nella sezione Neon, dedicata alle nuove produzioni sci-fi, fantasy e horror, il concorso cortometraggi che assegnerà al vincitore il Méliès d’Argento, il ciclo Marx Attacks! (una serie di film science fiction realizzati nell’Europa dell’Est e nell’ex Urss tra gli anni sessanta e la caduta del muro di Berlino), e ulteriori omaggi al cinema tratto dalle opere di Edgar Allan Poe. A chiudere il festival ci penserà infine un altro grande, Christopher Lee, presente a Trieste per presentare Triage, nuovo lavoro di Denis Tanovic che lo vede impegnato a fianco di Colin Farrell e Pax Vega.

Scorrendo l’elenco dei film in programma durante la settimana, c’è davvero di che sbizzarrirsi. Possiamo segnalare ad esempio Infestation di Kyle Ranking, Metropia di Karin Saleh, Valhalla Rising di Nicolas Refn, Moon di Duncan Bowie-Jones, e Amer, della coppia franco-belga Cattet/Forzani… fino a tornare indietro nel tempo e arrivare a Quel maledetto treno blindato, cult di Enzo Castellari.

Appuntamento a Trieste. Programma completo sul sito ufficiale http://www.scienceplusfiction.org/index.php