Questo sito contribuisce alla audience di

Stanotte in Tv "The Addiction"

Su Cult lo straordinario film di Abel Ferrara, straziante capolavoro del vampirismo contemporaneo.

The Addiction

Questa notte, alle ore 02.30, sul sempre prezioso canale satellitare Cult (pacchetto Sky), in programmazione The Addiction, straordinario capolavoro di Abel Ferrara realizzato nel 1994.

Stiamo parlando del miglior film di vampiri degli ultimi 20 anni. Una dolorosa e straziante immersione nell’incubo più tetro, espletata sulle urla di dolore di una donna costretta suo malgrado a subire la trasformazione vampirica. Morte e rinascita, senza però il fascino gotico e libertino dell’iconografia di un tempo che fu, ma solo e soltanto con l’atroce sofferenza fisica che annulla ogni confine di razionalità. Il tutto, girato in un fulgido bianco e nero, accompagnato da acutissime riflessioni spirituali e umanistiche sulla condizione di “diversità” nella società contemporanea, e paragonato alle devastanti immagini dei campi di sterminio.

Un’opera lancinante, soffocante, iper-realista, ipnotizzante, e soprattutto memorabile, con la quale possiamo finalmente dare un volto al Male che circola nell’universo, e nel sangue malato di ognuno di noi.